Lenny Kravitz, Raye, Toto, Veronica Swift e Nile Rodgers & Chic. Sono soltanto alcuni dei celebri artisti annunciati che solcheranno il palco dell’Arena Santa Giuliana il prossimo luglio in occasione di Umbria Jazz 2024. La nuova edizione del più famoso festival di musica Jazz al mondo si presenta al pubblico con un ricco programma adatto ad ogni tipo di ascoltatore.
Il jazz protagonista di Umbria Jazz 2024
C’è grande attesa per Potter/Mehldau/Patitucci/Blake, un nuovo quartetto che si accredita come una vera e propria super band e l’ensemble con i principali musicisti delle orchestre di Evans degli anni ’70 – ‘80 riuniti da Pete Levin, tastierista, uno dei membri di quella storica band.
Il lato funky
Si vira verso sonorità più funky con Sonicwonder, la band di Hiromi, un esplosivo quartetto senza confini musicali definiti e autore di una spregiudicata miscela elettrica ed acustica di jazz-rock-funky, con Tower of Power, storica sigla che unisce soul e funky, e Cha Wa, una band funky diversa dalle altre perché strettamente intrecciata con le antiche tradizioni dei Mardi Gras Indians di New Orleans.
Il sangue latino
Ad animare l’arena sarà anche il sangue latino di Roberto Fonseca, uno dei migliori prodotti della gloriosa scuola pianistica cubana; Chucho Valdés, semplicemente uno dei più influenti artisti cubani di sempre; Djavan, uno dei principali artefici di quell’incontro tra culture che ha contribuito non poco a spalancare alla musica brasiliana le porte del mercato mondiale della musica e la Pacific Mambo Orchestra, considerata come una delle big band latine del continente americano.
Umbria Jazz 2024: Il fattore donna
A portare un tocco di rosa sul palco, due grandi interpreti femminili: Fatoumata Diawara, una delle personalità più intriganti della giovane scena africana, e Laufey, cantante, songwriter, multistrumentista che reca con sé una ventata di novità nel music business internazionale, vantando il Grammy appena vinto che testimonia il grande successo di cui gode.