“Marzo pazzerello guarda il sole e prendi l’ombrello”. Recita così un diffuso proverbio popolare che tende a evidenziare l’elevata variabilità del tempo metereologico relativa al periodo primaverile e, in modo particolare, al mese di marzo, ormai piuttosto noto per la sua frequente alternanza tra giornate di pioggia e giornate di cielo sereno. Ne sono ulteriore prova le previsioni meteo per il prossimo weekend in Umbria.
Mentre per sabato 9 marzo sono attese nubi sparse ma assenza di pioggia, per domenica 10 si preannunciano forti perturbazioni e temperature in calo. Se il clima è più caldo in provincia di Terni rispetto a Perugia – la temperatura minima e la massima recano valori più alti per entrambi i giorni del fine settimana – è qui che si prevede un temporale per domenica.
Umbria e il meteo del weekend: sabato 9 marzo
Per la giornata di sabato 9 marzo una perturbazione attraverserà velocemente la nostra regione provocando un tempo più piovoso al mattino, mentre successivamente, nel pomeriggio, il cielo tornerà ad essere irregolarmente nuvoloso su entrambe le province ma senza piovere. Sono attese temperature massime fino a 15 gradi, con valori notturni grossomodo stabili. A completare il quadro meteorologico, venti provenienti da sud e nubi sparse generali.
Scendendo nel dettaglio, a Perugia e dintorni la temperatura si aggirerà tra i 7° e i 13° mentre nel territorio ternano sarà a cavallo tra gli 8° e i 15°. Ciò nonostante, è proprio la provincia di Terni che risulterà a maggior rischio di precipitazioni. La probabilità di pioggia si attesta, infatti, attorno al 60% contro il 39% del capoluogo di regione.
Umbria, il meteo di domenica 10 marzo
Durante la giornata di domenica 10 marzo l‘Umbria verrà attraversata da un’intensa perturbazione che scaricherà ingenti quantità di pioggia in pianura e forti nevicate sugli Appennini, mediamente ad un’altezza superiore ai 1300 – 1400 metri circa. In modo più o meno analogo al giorno antecedente, sono attese temperature massime fino a 14 gradi, e pure i valori notturni non subiranno sostanziali variazioni. Ancora una volta, ci si aspetta l’arrivo di venti meridionali.
Entrando nel merito delle differenze tra le due province dell’Umbria, per quella Perugia si attende una temperatura minima di 6° e massima di 11°; per la provincia di Terni, invece, si contempla una temperatura minima di 8° e una massima di 14°. Non emergono differenze sostanziali a livello di precipitazioni attese. Il dato appare alto su tutto il territorio regionale, e più precisamente si attesta al 88% a Perugia e al 86% a Terni.
Piogge anche lunedì, meglio durante la settimana
Le condizioni meteorologiche non sembrerebbero in procinto di migliorare con l’inizio della nuova settimana. Per la giornata di lunedì 11 marzo, infatti, continuerebbero ad essere previste piogge continuative su tutta l’Umbria, sebbene la pressione risulti essere complessivamente in diminuzione sulla regione. La mattinata trascorrerà con un cielo poco o irregolarmente nuvoloso, che nel pomeriggio tenderà a coprirsi via via più diffusamente sin quando verso sera inizierà a piovere. La percentuale di precipitazioni attese è addirittura del 90%. Non mancheranno, a questo riguardo, dei temporali con locali grandinate. Le temperature, inoltre, scenderanno ulteriormente attestandosi tra i 7° e i 9° nelle località di Perugia e tra gli 8° e i 12° nel ternano.
Il meteo in Umbria comincerà a rimettersi a partire dalla giornata di martedì 12 marzo, quando la pioggia lascerà gradualmente spazio a delle leggere schiarite che porteranno a cielo sereno nella giornata seguente di mercoledì 13 marzo durante la quale le temperature potranno arrivare a toccare persino i 18°. La regione rimane, comunque, a rischio peggioramento per il prossimo fine settimana, dove potranno tornare piogge e temporali.