10 Feb, 2026 - 09:30

Torna la giornata di raccolta solidale dei farmaci. In Umbria aderiscono 106 farmacie

Torna la giornata di raccolta solidale dei farmaci. In Umbria aderiscono 106 farmacie

Da martedì 10 a lunedì 16 febbraio torna in tutta Italia la Giornata di raccolta del farmaco, un'iniziativa con cui in seimila farmacie si potrà donare uno o più medicinali da banco (senza l'obbligo di ricetta) a chi ne ha più bisogno. Una campagna di solidarietà giunta quest'anno alla sua 26esima edizione che in Umbria coinvolge 106 farmacie sul territorio.

Come donare i farmaci e quali sono i più richiesti

In tutte le farmacie aderenti saranno presenti i volontari del Banco del Farmaco per fornire le informazioni utili. In Umbria i volontari ci saranno nella giornata di sabato 14 febbraio, fatta eccezione per le farmacie centrali di Terni dal momento che è il giorno della festa del patrono San Valentino con i volontari saranno presenti in uno degli altri giorni della raccolta.

Per orientarsi nella scelta, il Banco del Farmaco ha fatto presente che i farmaci di cui si ha maggiore necessità sono quelli per l'influenza e pediatrici, i decongestionanti nasali, gli analgesici, gli antistaminici e gli antifebbrili, i farmaci ginecologici, i preparati per la tosse e per i disturbi gastrointestinali, i preparati per il trattamento di ferite e ulcerazioni, gli antinfiammatori, i farmaci per i dolori articolari e i disinfettanti. I farmaci raccolti sosterranno 56 realtà benefiche del territorio che hanno espresso un fabbisogno di 19.200 confezioni. Qui la lista completa con tutte le farmacie aderenti.

Monicchi: "Farmacie umbre confermano il proprio impegno nel contrasto alla povertà sanitaria"

Stefano Monicchi presidente di Federfarma Umbria ha rimarcato l'importanza dell'iniziativa che riesce a garantire l'accesso ai farmaci a chi non può permetterseli.

"Attraverso le Giornate di raccolta del farmaco - ha spiegato - le farmacie umbre confermano il loro ruolo attivo nel contrasto alla povertà sanitaria, andando oltre la semplice dispensazione del medicinale. È un impegno quotidiano fatto di ascolto, prossimità e responsabilità sociale, che si traduce nella capacità di mettere in relazione farmacisti, volontari e cittadini, trasformando la farmacia in un punto di incontro tra chi dona e chi ha bisogno, contribuendo in modo determinante al contrasto della povertà sanitaria in Umbria".

La povertà sanitaria in Italia colpisce oltre mezzo milione di persone

Secondo quanto riferito dall'Osservatorio sulla Povertà Sanitaria, nel 2025 in Italia sono state 501.922 le persone che hanno chiesto aiuto al Banco Farmaceutico per ricevere gratuitamente farmaci e cure che non avrebbero potuto permettersi. Rispetto al 2024 il dato ha visto un incremento dell'8,4%. Se oltre la metà delle persone in povertà sanitaria sono uomini (51,6%), il 29% è invece costituito da minori mentre gli anziani sfiorano il 22% (21,8). Questi i dati resi noti a dicembre dello scorso anno.

"Un quadro preoccupante" così aveva commentato Sergio Daniotti, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico ETS. Una situazione in cui la raccolta solidale dei farmaci è un gesto che fornisce un aiuto concreto grazie all'impegno di volontari, aziende, farmacisti e cittadini. "Ma una cura - aveva aggiunto - costituita da un’autentica attenzione alle esigenze e alla dignità di chi si trova in condizioni di povertà, non può limitarsi alla pur necessaria risposta immediata al bisogno".

Nel 2025 in Umbria raccolti oltre 8.500 farmaci

Nell'edizione 2025 in Italia sono state raccolte oltre 650mila confezioni di medicinali (653.339) per un valore di quasi 6 milioni di euro (5.980.898) e una media di 111 confezioni donate per ogni farmacia. Anche quest'anno farmaci raccolti verranno consegnati a più di duemila realtà benefiche che offrono gratuitamente cure e medicine. Il fabbisogno segnalato a Banco Farmaceutico è superiore a 1,2 milioni di confezioni di medicinali. L'anno scorso in Umbria sono state raccolte 8.558 confezioni di farmaci (pari a un valore di 73.971 euro) in 101 farmacie, che hanno aiutato 4.476 ospiti presso 52 enti.

AUTORE
foto autore
Sara Costanzi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE