10 Feb, 2026 - 12:30

In Umbria iniziative e monumenti illuminati di viola per la Giornata Internazionale dell'epilessia

In Umbria iniziative e monumenti illuminati di viola per la Giornata Internazionale dell'epilessia

L'epilessia è una tra le patologie neurologiche più diffuse, riconosciuta dall'OMS, l'Organizzazione Mondiale della Sanità, come malattia sociale. Si tratta cioè di una patologia ad elevate diffusione e frequanza che, poiché coinvolge un grande numero di persone, incide sull'intera società.

In Italia si stima che soffrano di epilessia tra le 500mila e le 600mila persone, ovvero l'1 per cento della popolazione, mentre nel mondo si parla di 50-65 milioni di persone che convivono con questa patologia. In occasione della Giornata Internazionale dell'epilessia che ricorre il 9 febbraio, anche in Umbria si sono tenute numerose iniziative di sensibilizzazione intorno a questa condizione. 

Tante inizitive di sensibilizzazione e divulgazione in Umbria. Ospedali di Terni e Perugia in prima linea

L’ Azienda Ospedaliera di Perugia e l’Azienda Ospedaliera di Terni insieme all’Università degli Studi di Perugia e all’Ordine Trsm e Pstrp Umbria, dei tecnici sanitari di neurofisiopatologia, e in collaborazione con la Lega Italiana Contro l'Epilessia (Lice), hanno organizzato diverse attività promosse dal capo dipartimento interaziendale Carlo Conti.

Negli ospedali di Perugia e Terni, in collaborazione con l’Ordine Trsm e Pstrp Umbria, sono stati attivati dei punti informativi dove medici e tecnici sanitari di neurofisiopatologia hanno anche messo in campo dimostrazioni pratiche su come gestire bambino e adulto durante una crisi epilettica. 

Inoltre l'Azienda Ospedaliera di Perugia ha visto l'inaugurazione dell’area dedicata all’accoglienza del bambino e del giovane adulto situata in Neurofisiopatologia (blocco L secondo piano) mentre nel pomeriggio si è tenuto il convegno interaziendale dal titolo 'I progetti interdisciplinari per la gestione dei pazienti con epilessia in Umbria' promosso dal Gruppo scientifico umbro di Neurologia, Neurofisiopatologia e Neurochirurgia. 

Anche le amministrazioni comunali hanno preso parte alla Giornata Internazionale illuminando i monumenti di viola, il colore simbolo della lotta contro l'epilessia. Il Comune di Perugia con la Fontana Maggiore, il Comune di Terni con le fontane di piazza Europa e piazza Tacito e Assisi con l’illuminazione dell’Istituto Serafico.

Proietti: "Vogliamo abbattere lo stigma che ancora circonda questa condizione neurologica"

La presidente della Regione Umbria Stefania Proietti in questa occasione ha sottolineato come tutte le iniziative attivate sul territorio siano nate per esprimere "un gesto di vicinanza concreta alle persone con epilessia e alle loro famiglie".

"Vogliamo abbattere lo stigma che ancora circonda questa condizione neurologica - ha aggiunto - garantendo al contempo percorsi di cura sempre più qualificati e multidisciplinari. Ringrazio coloro che hanno promosso le iniziative e tutti i professionisti e i volontari che ogni giorno si dedicano con competenza e umanità alla cura delle persone con epilessia e alla formazione della cittadinanza sui comportamenti corretti da adottare in caso di crisi epilettica. È fondamentale che la comunità sappia come intervenire: un soccorso tempestivo e appropriato può fare la differenza".

Terni, Altamura: "Dietro ogni colore ci sono storie, battaglie e comunità"

L'assessora al Welfare del Comune di Terni, Viviana Altamura ha ricordato che l'assessorato da lei guidato "si prende cura, con la stessa attenzione e sensibilità, di tutte le ricorrenze e delle giornate dedicate alle diverse patologie, riconoscendo in ciascuna di esse un momento importante di informazione, prevenzione e vicinanza alle persone e alle famiglie che convivono ogni giorno con queste realtà".

Nel corso dell'anno infatti in occasione delle diverse Giornate Internazionali, gli edifici pubblici vengono illuminati con il colore che la simboleggia. "Ogni illuminazione simbolica degli edifici pubblici - ha spiegato -, nasce da un lavoro condiviso e da un coordinamento che passa attraverso il Gabinetto del Sindaco, per garantire ordine, rispetto e pari dignità a ogni causa. È un impegno costante che portiamo avanti come amministrazione con dedizione, consapevoli che dietro ogni colore acceso c’è una storia, una battaglia, una comunità che chiede attenzione e ascolto".

AUTORE
foto autore
Sara Costanzi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE