L’Umbria vola a New York per partecipare alla 68esima edizione del Summer Fancy Food Show, il più importante evento dell’industria alimentare statunitense. Appuntamento da oggi al Jacob Javits Convention Center di New York, con la presenza degli operatori umbri che si prolungherà fino al prossimo 25 giugno.
Questo prestigioso salone, che ogni anno ospita tra i 20.000 e i 30.000 buyer specializzati in food, wine, gift and department stores, supermarkets e restaurants, rappresenta una straordinaria opportunità per la commercializzazione, promozione e valorizzazione delle eccellenze umbre. L’evento favorirà l’accesso delle imprese al mercato statunitense, potenziando l’export e le attività di incoming.
Umbria al Fancy Food Summer Show: la regione si racconta con i suoi prodotti più esclusivi ai buyer americani
La missione istituzionale della Regione Umbria, è stata organizzata e guidata dall’assessore regionale allo Sviluppo Economico Michele Fioroni, con la collaborazione dell’agenzia regionale Sviluppumbria. L’obiettivo è raccontare l’Umbria attraverso i suoi prodotti tipici, esaltando sapori semplici ma capaci di conquistare anche i palati più raffinati. Nei giorni scorsi proprio Fioroni, aveva celebrato un risultato storico: il Prosciutto di Norcia IGP ha, infatti, ricevuto l’autorizzazione per l’export negli Stati Uniti.
Per le imprese del consorzio, nove produttori dell’area della Valnerina, si apre un mercato dove l’Italia è già terza per esportazioni food & beverage, con un valore di 7,3 miliardi di dollari. Il via libera è stato rilasciato da Washington per la vendita di una gamma di carne suina a breve e lunga stagionatura, dopo un percorso burocratico avviato nel 2016, grazie al diretto interessamento del ministero degli Affari esteri italiano che negli ultimi due anni ha permesso di accelerare l’iter.
L’Umbria alla conquista di New York con chef della regione e influencer
La partecipazione umbra consentirà alle aziende di stabilire relazioni dirette e mirate nel mercato statunitense. Facilitando l’accesso ai canali di distribuzione e favorendo l’inserimento di nuove realtà aziendali. Gli Stati Uniti rappresentano il principale partner extra-UE per la regione e il secondo Paese di destinazione dell’export umbro.
Il mercato a stelle e strisce, dove vivono 17,3 milioni di americani di origine italiana, è infatti un mercato ideale di sbocco per prodotti come vino, olio, tartufo e lavorati delle carni di qualità. Anche se la particolare legislazione statunitense sull’import di cibi e bevande impone il rispetto di standard di qualità elevatissimi.
La nostra regione dell’Umbria sarà presente nel Padiglione Italia con uno stand regionale dedicato, fortemente voluto dall’amministrazione regionale per aumentare la visibilità delle 10 imprese selezionate, che avranno l’opportunità di intrattenere incontri B2B con i numerosi buyer presenti.
All’interno dello stand si terranno tre showcooking giornalieri a cura dello chef umbro Andrea Tiberi. Che delizierà i buyer con preparazioni e degustazioni di prodotti del territorio. Inoltre, domani lo stand ospiterà l’influencer italiana Aurora Cavallo, nota Cooker Girl, che ha conquistato le cucine americane e newyorkesi.
Le eccellenze umbre saranno presentate anche nel prestigioso negozio Dipalo’s, uno dei punti di riferimento per il fine food a New York. Qui, buyer e stakeholder avranno l’opportunità di scoprire e apprezzare i prodotti del territorio umbro.
Il Summer Fancy Food Show rappresenta una vetrina prestigiosa per le eccellenze umbre, rispondendo alla crescente domanda di esportazioni negli USA e favorendo la conoscenza e la valorizzazione dei prodotti regionali.
Il padiglione italiano del Fancy Food Show di New York è il più importante tra quelli internazionali
L’Italia ha una presenza da record al Summer Fancy Food. Questo weekend la fiera dell’industria agroalimentare fra le più importanti al mondo, promossa da Specialty Food Association, vedrà primeggiare l’Italian Pavilion. Si tratta infatti dello stand più esteso: 300 le imprese presenti (tra le quali quelle dell’Umbria), 318 gli stand complessivi per un totale di circa 3000 metri quadrati. Mai così grande.
Non solo i numeri, ma il Padiglione italiano rinnova anche le attività e gli eventi organizzati nel corso della fiera. Show cooking e wine tasting vedranno noti chef e sommelier italiani impegnati a realizzare preparazioni, degustazioni e dimostrazioni di ricette della grande tradizione tricolore.