Per “Umbria factory off” è tempo di dare spazio a compagnie teatrali emergenti. I prossimi appuntamenti sono i due spettacoli di teatro “Nuove abitudini per la notte” della Compagnia Impegnoso ; Papapietro (sabato 27 aprile, ore 21.15, Teatro Subasio di Spello) e “Illiberis. Fiaba per un padre mai nato” della Compagnia Sesti Contini (domenica 5 maggio, ore 21.15, Spazio ZUT! di Foligno).
Prosegue quindi il cartellone multiforme ed estremamente versatile di eventi e spettacoli di teatro, danza, musica e performing arts realizzato in location eccezionali su diversi territori e comuni dell’Umbria, grazie alla collaborazione di partner e enti culturali e artistici locali e nazionali, con l’obiettivo di accompagnare il pubblico in un viaggio alla scoperta delle nuove tendenze dello spettacolo dal vivo e di luoghi regionali affascinanti.
Umbria Factory Off : sono due i prossimi spettacoli in programma con compagnie teatrali emergenti
Questi gli spettacoli con i rispettivi contenuti : “Nuove abitudini per la notte” è un lavoro a metà strada tra uno spettacolo teatrale ed un concerto. Al centro c’è Puscibaua, nome d’arte del cantautore Nicola Papapietro, con un debole per i personaggi eccentrici, le situazioni assurde, la malinconia nascosta nei dettagli.L’opera ( come in una sorta di autobiografia surreale e sentimentale, allegorica e poetica ) esplora le paure e le insicurezze di un giovane artista alle prese con il mondo post-Covid. Non a caso è la canzone che dà il titolo allo spettacolo.
“Nuove abitudini per la notte” è stata scritta proprio durante la pandemia e parla della necessità di trovare nuove motivazioni e nuove abitudini per affrontare una realtà così simile e così diversa da quella a cui ci eravamo abituati. Lo spettacolo, ideato e scritto con l’attore e autore Silvio Impegnoso, vedrà alternarsi momenti teatrali e musicali. In questi ultimi, Puscibaua sarà accompagnato dal compositore e musicista Filippo Ciccioli.
“Illiberis. Fiaba per un padre mai nato” è il nuovo lavoro della compagnia fondata nel 2019 da Alessandro Sesti, attore e autore, e Debora Contini, musicista e attrice. La loro ricerca si incentra sul teatro di narrazione sempre orientato su temi sociali attuali e sull’utilizzo della musica dal vivo nelle sue infinite possibilità. La compagnia collabora di volta in volta con altri artisti e musicisti per ampliare gli orizzonti della propria ricerca.
In pochi anni hanno già ottenuto numerosi riconoscimenti. In questo ultimo spettacolo mettono sotto i riflettori una generazione che ha paura di avere figli: “Non è questo un modo di dire, ma un dato oggettivo. Nel nostro Paese le nascite non sono mai state così basse dal 1861. Ciò significa che anche di fronte a due guerre mondiali, le persone immaginavano un futuro. Precarietà, cambiamento climatico, crisi economica, competizione, impoverimento culturale, politica asservita agli interessi personali, mancanza di posti di lavoro: questo è il nostro oggi. Immaginiamo che tutto questo si capovolga, e tutto ciò che rende questo mondo spaventoso sia sparito come per magia. Come in una fiaba.
A maggio infine la rassegna si concentrerà sulla musica con due concerti: il 18 maggio a Foligno (Spazio Zut, ore 21) Bono Burattini e Cri du Caire il 24 maggio a Montefalco (Museo San Francesco di Montefalco, ore 19.30). “Umbria Factory Off” è stato realizzato con il sostegno dei Fondi PRAzione 1.3.4 ed è un programma multidisciplinare dedicato ai processi di creazione contemporanea e curato da ZUT! di Foligno che vede ogni anno la presenza di ospiti nazionali e internazionali non solo a teatro, ma anche in luoghi storici e spazi non convenzionali per assaporare la magia delle arti performative a 360 gradi.
La rassegna, sezione off del progetto UMBRIA FACTORY, è l’occasione di tenere viva l’attenzione su quanto di interessante offre il panorama teatrale, performativo e musicale italiano e straniero per accompagnare il pubblico alla prossima edizione di “Umbria Factory Festival”.