In Umbria sono precisamente 7.516 i candidati, tra interni ed esterni, che da mercoledì mattina 19 giugno saranno alle prese con l’esame di maturità dell’anno scolastico 2023-2024.

Secondo i dati forniti all’ANSA dall’Ufficio scolastico regionale diretto da Sergio Repetto, le commissioni d’esame sono 201 in tutto sul territorio regionale, delle quali ben 153 si trovano in provincia di Perugia e soltanto 48 stanno in quella di Terni.

Le classi totali coinvolte sono 401, di cui 393 fanno parte di scuole statali e otto sono, invece, di scuole paritarie. La maggior parte delle classi, per l’esattezza 306, si trovano nella provincia di Perugia.

In linea generale, comunque, i numeri sono piuttosto analoghi a quelli dell’anno scorso, quando si contavano 7.507 studenti delle scuole superiori dell’Umbria impegnati nell’esame di maturità.

Maturità in Umbria, boom di partecipanti a Perugia

Nel dettaglio, gli studenti nelle due province dell’Umbria alle prese con la prima prova dell’esame di maturità sono più interni che esterni. In provincia di Perugia, ad esempio, gli alunni totali ammontano a 5.699, dei quali 101 sono esterni. Nella provincia ternana, invece, i maturandi totali sono 1.817, dei quali 24 sono esterni.

A Perugia si concentrano, quindi, i più dei ragazzi e delle ragazze che coronano quest’anno il proprio percorso scolastico alle superiori. A loro va il personale ‘in bocca al lupo’ delle due candidate sindaco di Perugia, Margherita Scoccia per il centrodestra e Vittoria Ferdinandi per il centrosinistra, chiamate a scontrarsi di nuovo alle urne con il ballottaggio nelle giornate di domenica 23 e lunedì 24 giugno.

“C’è la maturità. E’ un momento bellissimo, in bocca al lupo”: così si rivolge ai maturandi perugini Margherita Scoccia in un video pubblicato sui propri canali social.

“Solo questo vi dico, perché è un momento che vi ricorderete per tutta la vita – aggiunge Scoccia – adesso magari c’è un po’ di ansia, c’è un pochino di preoccupazione per questo momento fondamentale. Però, nel proseguo della vostra vita ricorderete questi giorni con gioia e un po’ di malinconia“.

“Godetevela tutta, date il massimo e fate tutto quello che potete fare per voi stessi. Perugia crede in voi. abbiamo bisogno di voi per il futuro conclude la candidata sindaco del capoluogo umbro per la coalizione di centrodestra e i civici che ha fatto della frase ‘il futuro non si ferma’ il suo slogan principale durante questa campagna elettorale per le amministrative 2024.

ln bocca al lupo da Scoccia e Ferdinandi

“Care maturande e cari maturandi, voglio farvi un enorme ‘in bocca al lupo’ per domani” è quanto dichiara, sempre in un video sui social, la candidata sindaca per la coalizione di centrosinistra e i civici Vittoria Ferdinandi in vista dell’esame di maturità che si svolge in Umbria, così come in tutta Italia, a partire da domani, mercoledì 19 giugno.

“Per voi sarà un momento importante, la chiusura del vostro ciclo scolastico e, dall’altro lato, in qualche modo l’inizio della vostra vita adulta” afferma Ferdinandi.

“Non ho nessun consiglio particolare da darvi – spiega – perchè non sopporto il paternalismo con cui sempre ci si rivolge a voi ragazze e ragazzi. Vorrei solo che lo affrontaste con concentrazione, consapevolezza ma anche con gioia”.

Qua fuori c’è un mondo che vi aspetta, che insieme possiamo rendere più giusto e più inclusivo – aggiunge – Anche Perugia vi aspetta perchè abbiamo bisogno di voi per renderla una città migliore. Siate voi stessi. Date il vostro meglio e tutto andrà bene”.

“Rivolgo un caloroso abbraccio e un saluto anche a tutto il corpo docente – conclude Ferdinandi – ma anche alle famiglie. Immagino solo la vostra emozione in questi giorni nell’accompagnare i vostri figli e le vostre figlie in un traguardo così importante”.