Umbria e-mobility Network, la prima rete di aziende umbre operanti nel settore della mobilità sostenibile, parteciperà grazie al sostegno di Regione Umbria e Sviluppumbria, al VTM – Vehicle and Transportation Technology Innovation Meetings in programma a Torino domani e il 27 marzo.

Nello stand del Cluster, le imprese che hanno aderito alla manifestazione presenteranno alla committenza internazionale e agli operatori del settore i propri prodotti e le tecnologie innovative sviluppate per la mobilità del futuro.

Umbria e-mobility Network raggruppa le imprese della filiera delle tecnologie e dei servizi della mobilità elettrica

La business convention di Torino, dedicata all’industria dell’automotive e dei trasporti, rappresenta una vetrina internazionale di assoluto rilievo per la rete di imprese umbre operanti nella filiera delle tecnologie e dei servizi per la mobilità elettrica e dei trasporti sostenibili. Porte aperte all’innovazione tecnologica.

Infatti, la presenza al VTM sarà anche l’occasione per discutere delle progettualità in corso con l’Università degli Studi di Perugia e per esplorare nuove opportunità di collaborazione con il CIM 4.0 (Competence Industry Manufacturing 4.0) e il Politecnico di Torino in ambiti quali l’Intelligenza Artificiale e il digitale applicati alla mobilità elettrica.

Nel network ideato e promosso da Confindustria Umbria ben 17 aziende per un fatturato di 600 milioni di euro

Ideato e promosso da Confindustria Umbria con il supporto tecnico di Umbria Export, di Umbria Digital Innovation Hub e il contributo della Camera di Commercio dell’Umbria, il Network aggrega 17 imprese ed esprime un fatturato consolidato di quasi 600 milioni di euro 2.300 dipendenti. Costituito nel 2022, il Cluster è presieduto da Alessio Damiani, dell’azienda Asterisco Tech. 

Le aziende che fanno parte della rete sono: Angelantoni Test Technologies, ART, Asterisco Tech, Cimarredi, Eles semiconductor equipment, Emotion, EN4, Faluomi, König Metall GT, Meccanotecnica Umbra, Modulo, Privé, Sitem, Solaredge E-mobility, Synergie Cad Instruments, Terex Italia e Xepics Italia.

Ben 17 le imprese umbre del cluster, che occupano nella nostra regione ben 2.300 dipendenti: previsti incontri B2B e convention con i big dell’automotive

Che cos’è il VTM del Lingotto: nella capitale italiana dell’automotive tutte le imprese della smart mobility

La comunità mondiale della mobilità torna a Torino in occasione di VTM – Vehicle & Transportation Innovation Meetings, quarta edizione dell’unica business convention internazionale in Italia dedicata al futuro e all’innovazione dell’automotive e dei trasporti.

VTM, promosso dalla Regione Piemonte e dalla Camera di Commercio di Torino e organizzato da abe in collaborazione con Ceipiemonte e ICE Agenzia, cambia sede quest’anno e si sposta al Lingotto Fiere-Padiglione 1. Si tratta di uno spazio più ampio per rispondere alla crescita della manifestazione che in poco tempo si è affermata tra i più autorevoli eventi di business del settore.

A Vehicle & Transportation Innovation Meetings saranno presenti 230 buyer e decision maker rappresentanti di 90 importanti aziende chiave nel settore della mobilità. Inoltre, saranno presenti 235 fornitori provenienti da tutto il mondo. Durante la convention sono previsti oltre 4.000 incontri B2B, un numero destinato ad aumentare nei giorni dell’evento.

La conferenza inaugurale sarà dedicata agli scenari e agli interventi per delineare il futuro della mobilità. Un momento di confronto sulle sfide e le opportunità dell’industria dell’automotive. Bain & Company Italia, infatti, presenterà uno scenario dell’industria, delineando le sfide e le opportunità derivanti dalla decarbonizzazione. Focus anche sui nuovi equilibri geopolitici e sui possibili sviluppi strategici per l’industria automotive. Autotech Venture tratterà delle principali aree tecnologiche di interesse per le grandi società di investimento. Infine, Stellantis presenterà una roadmap sulla mobilità sostenibile, seguita da un panel di discussione al quale parteciperanno Accenture, Dumarey Group, FEV Europe, Texa, Vishay e Hyundai Mobis. Successivamente, si affronteranno tematiche legate all’intelligenza artificiale e alla connettività, con la partecipazione di ART, Blue Engineering e CSI.

A seguito del VTM di Torino, sarà organizzato un incontro pubblico con Regione e Sviluppumbria per presentare i risultati della partecipazione all’evento.