Per una classica gita fuori porta spesso ci si interroga su cosa vedere in Umbria, cosa vedere e in quali posti fermarsi per trascorrere delle ore in serenità. Il ventaglio di scelte è molto amplio, anche grazie a una regione che garantisce la contaminazione storica tra le conquiste dei Romani e dalla presenza passata della popolazione etrusca. Tra reminiscenze storiche e borghi tra i più belli d’Italia ecco alcuni dei luoghi da scegliere per trascorrere bei momenti in Umbria.
Cosa vedere in Umbria, non solo Terni e Perugia
Fermarsi a Terni e Perugia, fiori all’occhiello della regione umbra, non è sufficiente per ammirare tutte le bellezze dell’Umbria, area del Paese che ha tante opportunità da offrire dal punto di vista geografico e naturalistico, oltre ai tanti siti culturali che caratterizzano ogni strada e la storia di tutte le città umbre.
Parliamo anche di luoghi di culto e di pellegrinaggio, come Assisi e Orvieto, o a sedi di festival internazionali come Spoleto. Per non parlare delle reminiscenze medievali, come in quel di Gubbio. In questi giorni il turismo cresce fino a raggiungere ottimi livelli. Un turismo che, fortunatamente, non è solo italiano ma coinvolge l’Europa e il mondo intero.
Ecco dove andare in Umbria: sei luoghi tutti da esplorare
- Perugia: Parliamo di un vero e proprio miscuglio di culture in una miscela di storia, arte e cultura. Da vera e propria cartolina è la Piazza IV Novembre con la Fontana Maggiore, oltre alla Cattedrale di San Lorenzo. Perugia affascina e cattura anche per le tante strade che caratterizzano la città, con ogni richiamo medievale che ci porta nel profondo della storia.
- Terni: Conosciuta per la sua ricca storia industriale e le cascate delle Marmore, Terni offre un mix di tradizione e natura. Oltre al centro storico con la Cattedrale di Santa Maria Assunta si può fare un viaggio nella natura attraverso Parco delle Cascate delle Marmore per ammirare uno spettacolo naturale impressionante.
- Assisi: Famosa per essere la città di San Francesco, Assisi è arricchita da basiliche e chiese storiche, tra cui la Basilica di San Francesco d’Assisi. Il paesaggio collinare circostante offre viste panoramiche mozzafiato.
- Gubbio: Questa città medievale è nota per il suo Palazzo dei Consoli e la funivia che porta al monte Ingino. Marchio di fabbrica è l’atmosfera unica che si respira passeggiando per le strade acciottolate, oltre alla vista panoramica dalla cima.
- Spoleto: Con il suo famoso Ponte delle Torri e l’Anfiteatro Romano, Spoleto è una destinazione che combina storia e natura. La città diventa epicentro del mondo anche nel Festival dei Due Mondi, un evento culturale di fama internazionale.
- Orvieto: Caratterizzata dal suo imponente duomo e dai sotterranei misteriosi, Orvieto offre un’esperienza unica. Dopo una bella passeggiata nel centro storico è altamente consigliato degustare il vino locale nella regione del vino di Orvieto. Prima di andar via non può mancare una visita al Pozzo di San Patrizio, per esprimere tutti i desideri possibili.