Sta per prendere ufficialmente il via la III edizione della rassegna tematica “L’Umbria dei Formaggi” organizzata dalla Camera di Commercio dell’Umbria – tramite la sua Azienda Speciale Promocamera – di concerto con le associazioni di rappresentanza degli agricoltori Coldiretti Umbria, Confagricoltura Umbria e Cia – Agricoltori Italiani dell’Umbria e con la collaborazione dell’Onaf Umbria – Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio.

La rassegna rappresenta un appuntamento annuale atteso e importante per gli operatori del comparto caseario e gli appassionati di latticini, in quanto si distingue per la sua valenza scientifica, che ne garantisce il percorso valutativo di selezione, per la competenza della Giuria di assaggio e per la sua matrice di carattere istituzionale. Non è un caso che si colloca proprio nella cornice di questo evento, infatti, l’entrata formale del “Caciottone di Norcia” nel registro delle Indicazioni geografiche protette (Igp) dell’Unione Europea. A certificarlo è la Commissione Europea, accettando la domanda di iscrizione da parte dell’Italia.

Le iscrizioni per partecipare a “L’Umbria dei Formaggi” 2024 sono aperte fino a martedì 15 ottobre, mentre c’è tempo fino a lunedì 28 ottobre per la consegna dei formaggi in gara.

Umbria dei Formaggi, la gara

“L’Umbria dei Formaggi”, giunta quest’anno alla sua terza edizione, costituisce un’iniziativa dall’elevata valenza scientifica nell’ambito del comparto agricolo e agroalimentare regionale. Quattro sono gli obiettivi chiave della rassegna, che guadagna l’attenzione di centinaia di produttori di formaggi:

  • 1) valorizzare i formaggi pecorini e caprini provenienti dai diversi ambiti del territorio regionale;
  • 2) favorirne la conoscenza e rafforzarne la presenza nei mercati locali e nazionali;
  • 3) stimolare i produttori verso un percorso di costante miglioramento della qualità del prodotto;
  • 4) raccogliere elementi per la individuazione dei parametri necessari per l’eventuale redazione di uno specifico disciplinare di prodotto.

La gara è riservata ai formaggi prodotti, nel rispetto delle normative comunitarie e nazionali vigenti, nel territorio regionale dell’Umbria mediante l’utilizzo di latte proveniente da allevamenti umbri. Possono partecipare formaggi stagionati e/o semistagionati relativamente alle seguenti tipologie: Pecorino, ottenuto esclusivamente con latte crudo e/o pastorizzato e/o termizzato di pecora: Pecorino, ottenuto con latte misto (crudo e/o pastorizzato e/o termizzato) di cui almeno il 51% di pecora; Caprino, ottenuto esclusivamente con latte crudo e/o pastorizzato e/o termizzato di capra.

Non è tutto. La gara da anni è l’occasione per presentare in eventi e fiere, sia a livello nazionale che a livello internazionale, l’Umbria come “Terra di formaggi”. A questo proposito – dopo Cheese 2023, Fior di cacio, Casearia  e Tecnocom 2024 – quest’anno sono in programma altri appuntamenti per valorizzare i formaggi pecorini e caprini provenienti dai diversi ambiti del territorio regionale partecipanti al concorso.

Ecco come partecipare

La domanda di adesione per partecipare alla terza edizione de “L’Umbria dei Formaggi” deve essere inviata alla segreteria del concorso, tramite email all’indirizzo [email protected] , entro il 15 ottobre 2024. I campioni devono essere consegnati entro il 28 ottobre 2024, dalle ore 9.00 alle 13.00. La consegna resta a carico e responsabilità dell’impresa partecipante. I campioni partecipanti vengono appositamente anonimizzati dalla segreteria del concorso. Ciascun esemplare viene, quindi, contraddistinto da un codice distintivo che ne garantisce l’anonimato.

Successivamente, sulla base dei punteggi ottenuti in fase di assaggio vengono assegnati, per ciascuna tipologia di prodotto, il Premio Qualità e il Premio Eccellenza. È, inoltre, prevista l’assegnazione di una menzione speciale per il formaggio che abbia ottenuto il maggior punteggio tra quelli prodotti a latte crudo. La Giuria di qualità, infine, ha la possibilità di assegnare ulteriormente delle menzioni speciali a propria discrezione, qualora ritenga più prodotti degni di nota.

Il modulo di iscrizione ed il regolamento sono visionabili sulla home page del sito di Promocamera – Azienda Speciale della Camera di Commercio dell’Umbria: www.promocameraumbria.it