Se settembre è il mese della ripartenza per antonomasia, ottobre è quello dell’assestamento e questo ragionamento vale anche per la musica, che in Umbria suona sempre, durante tutto l’anno, come dimostra l’ampio e variegato calendario dei concerti

Dopo una estate ricca di iniziative – tra cibo, vino, spettacoli, naturalismo e cultura – la maggior parte delle quali organizzate all’aperto approfittando della bella stagione, il divertimento prosegue nei teatri e nei palazzetti con l’arrivo dell’autunno. Tanti saranno, infatti, gli artisti che solcheranno i palcoscenici più importanti della regione, pronti a entusiasmare cittadini e visitatori con i più diversi generi musicali, così da soddisfare tutte le orecchie. 

Andiamo subito brevemente a riepilogarli in modo che gli appassionati di musica possano organizzare la loro agenda e non perdersi nemmeno una occasione tra quelle possibili.

Renato Zero in Umbria con ‘Autoritratto’

È già sold out – e lo è ormai da parecchio tempo, in verità – il concerto di Renato Zero al PalaBarton di Perugia in agenda per ben due serate, martedì 29 e mercoledì 30 ottobre 2024. La tappa perugina si colloca nell’ambito di Autoritratto (sottotitolato I concerti evento 2024): una tournée musicale che porta il nome dell’ultimo album e che trasporta il celebre cantautore romano in giro per tutta Italia dal 2 marzo all’11 novembre 2024. La tournée prevede 14 tappe per un totale di 38 spettacoli, e le due serate nel capoluogo corrispondono, per l’esattezza, alle numero 32 e 33. 

Il tour di Renato Zero, infatti, si sviluppa in tre parti: una prima parte primaverile (che si è svolta nel mese di marzo nei palasport di Firenze e Roma) seguita da una ripresa estiva tra i mesi di giugno e luglio (nelle arene outdoor di Bari, Napoli e Santa Margherita di Pula) e un’ultima parte autunnale nei maggiori palasport italiani.

Autoritratto sarà quindi un viaggio che coprirà l’intera discografia di Renato Zero, all’anagrafe Renato Fiacchini. “Saranno dei concerti all’insegna della musica con professionisti come Alterisio Pavoletti, Adriano Pennino e Lele Melotti – è quanto aveva reso noto lo stesso cantautore alla vigilia del tour – Ho aumentato anche la sezione di fiati per ottenere delle sonorità che mi riportassero a Otis Redding e all’America di quell’epoca. In più ci sono dieci coristi. Le orchestre ormai non si sfruttano più, non solo perché costano, ma anche perché non c’è più chi scrive gli arrangiamenti. Un peccato enorme”.

Concerti in Umbria a ottobre, da Diodato a Niccolò Fabi 

Quello di Renato Zero sarà senz’altro il concerto più atteso in Umbria a ottobre 2024, ma non sarà di certo l’unico. Molto attesa è infatti anche l’esibizione di Diodato, in calendario per domenica 20 ottobre al Teatro Lyrick di Assisi alle ore 21:00 nell’ambito del Riverock Festival 2024.

Dopo la partecipazione alla 74esima edizione del Festival di Sanremo con la ballad “Ti muovi”, il cantautore è pertanto pronto per un nuovo capitolo musicale che racchiude e celebra proprio la dimensione live. Alle spalle, può vantare la vittoria a gennaio 2024 del Rockol award per il miglior album con ‘Così speciale’ e il Ciak d’Oro per la categoria ‘Miglior canzone originale‘ con il brano ‘La mia terra’, parte della colonna sonora del film Palazzina Laf, diretto da Michele Riondino.

Pochi giorni dopo, giovedì 24 ottobre, nella suggestiva cornice dell’Auditorium di San Francesco al Prato di Perugia, sempre alle ore 21:00, si esibirà invece Niccolò Fabi. Al suo fianco ci sarà Discoverland, il duo formato da Pier Cortese e Roberto Angelini, reduce dalla pubblicazione di un concept album fatto interamente di inediti. Il duo si unisce nel 2011 e l’idea alla base della nascita è quella di reinterpretare in modo innovativo brani italiani e internazionali che hanno segnato la storia della musica, in un mix di voci, chitarra, steel guitar ed elettronica.