Quarta edizione da record per Umbria Cinema a Todi. Il Festival che ha portato le stelle del cinema nel cuore verde d’Italia, ha animato per tre giorni la città umbra. Con la direzione artistica del regista Paolo Genovese, l’iniziativa è stata promossa dalla Regione Umbria in collaborazione con il Comune di Todi e l’Umbria Film Commission, di cui Genovese è presidente. Sabato le attesissime premiazioni dei film in concorso, mentre ieri, per la serata conclusiva, è stato consegnato il Premio Gigi Proietti a Carlo Verdone. Ecco di seguito il dettaglio di tutti i premi.
I premi di Umbria Cinema Festival 2024: da Daniele Luchetti a Valeria Golino
Sulle note della musica dell’Orchestraccia, nella serata di sabato 14 settembre, condotta da Andrea Perroni e Greta Mauro, si è tenuta la premiazione di Umbria Cinema Festival in una gremitissima Piazza del Popolo. A vincere il premio come miglior film di questa edizione è stato “Confidenza” di Daniele Luchetti, che ha ritirato personalmente il premio consegnato da Rolando Ravello. A sbancare la serata è stato invece “Te l’avevo detto” di Ginevra Elkann che ha ricevuto un doppio riconoscimento. Riportiamo di seguito tutti i premi con la categoria di riferimento.
・Miglior Opera Prima per “Gloria!“, della regista Margherita Vicario. Premio ritirato dalla protagonista Veronica Lucchesi e consegnato da Massimiliano Bruno.
・Miglior Attrice per Valeria Golino con “Te l’avevo detto” di Ginevra Elkann, premio consegnato da Francesca Summa.
・Miglior Sceneggiatura per “Te l’avevo detto“. Sul palco Ginevra Elkann e Ilaria Bernardini, Maddalena Raineri ha consegnato il premio.
・Miglior Regista per Piero Messina con “Another End” premiato da Nicoletta Ercole.
・Miglior Attore per Marco D’Amore in “Caracas” premiato da Vittoria Puccini.
Durante la giornata, già ricca di emozioni, si è tenuta la presentazione del nuovo libro di Paolo Calabresi “Tutti gli uomini che non sono. Storia vera di una falsa identità” e l’esibizione finale di Max Giusti nel suo ultimo spettacolo comico, “Bollicine”. Mentre, presso la sala affrescata del museo pinacoteca nel Palazzo comunale, c’è stata un’altra presentazione, quella del libro “Cento storie per cento canzoni” di Luca Barbarossa, con intervista a cura della giornalista Sonia Serafini. Il cantautore ha salutato anche il pubblico di Umbria Cinema salendo sul palco di piazza del Popolo durante la serata.
A Verdone il Premio Gigi Proietti
Dopo Margherita Buy, che ha inaugurato la kermesse venerdì 13 settembre, ieri sera nel suggestivo palcoscenico a cielo aperto di Piazza del Popolo, anche il mitico Carlo Verdone ha ricevuto il Premio Gigi Proietti. Con una carriera ultra quarantennale alle spalle, Verdone ha dato vita a alcuni tra i personaggi più iconici e indimenticabili della commedia italiana. Legato a Gigi Proietti da un profondo affetto, ieri è stato insignito del riconoscimento prestigioso che porta il nome dell’amatissimo attore, scomparso ormai nel 2020 e umbro per parte di padre.
Il 2024 segna il primo anno in cui Umbria Cinema ha voluto assegnare il Premio Proietti a ben due attori. Nella prima edizione del 2021, era stato Enrico Brignano a ricevere il riconoscimento alla carriera e nel 2022, se l’era guadagnato Giovanna Ralli. L’anno scorso, infine, era andato a Edoardo Leo.
L’Umbria punta ad attirare nuove produzioni cinematografiche
Umbria Cinema, in soli quattro anni, si è andato consolidando come una delle manifestazioni più interessanti a livello nazionale, frutto di una stretta sinergia con gli attori del territorio. Grande infatti è l’attenzione che le istituzioni dell’Umbria stanno riservando alla settima arte. E che, come riferito dall’assessora regionale alla Cultura e al Turismo, Paola Agabiti alla serata inaugurale, avrà continuità.
L’Umbria è già al lavoro per attirare sul territorio nuove produzioni cinematografiche e a breve verrà pubblicato un apposito bando con una dotazione di oltre 2 milioni di euro. L’obiettivo? Portare l’Umbria sugli schermi di tutto il mondo.