L’Umbria Cinema Festival torna a Todi per la sua quarta edizione, dal 13 al 15 settembre 2024. La città umbra si prepara a stupire con un mix di cinema italiano di alta qualità, anteprime e ospiti di grande prestigio. Quest’anno il festival diretto da Paolo Genovese, regista e presidente di Umbria Film Commission, promette tre giorni ricchi di proiezioni, eventi speciali e momenti di spettacolo che animeranno le storiche piazze della splendida cittadina umbra. E che sono già quasi tutti sold out! Dalla prima assoluta della nuova serie di Rai Fiction “I casi di Teresa Battaglia – Ninfa Dormiente” fino agli omaggi a grandi nomi del cinema italiano, l’edizione 2024 è pronta a celebrare il meglio del cinema nazionale. Scopriamo insieme il programma completo dell’Umbria Cinema Festival 2024.
Umbria Cinema Festival, il programma: 12 film in concorso e grandi ospiti
Il programma dell’Umbria Cinema Festival 2024 punta i riflettori su dodici film italiani in concorso, selezionati per la loro varietà e qualità. Come ha sottolineato il direttore Paolo Genovese “Todi è un festival pop, di piazza, con tantissime persone. Per questo cerchiamo di rappresentare il più vasto panorama di generi possibile selezionando i film che possano essere più rappresentativi dell’anno. Quei film che sono, secondo noi, particolarmente meritevoli ma chissà perché non hanno avuto un grande riscontro. Noi qui cerchiamo di dargli nuovo spazio“.
I film saranno proiettati presso il cinema Nido dell’Aquila e concorreranno per sei premi: Miglior Film, Miglior Regista, Miglior Attore, Miglior Attrice, Miglior Sceneggiatura e Miglior Opera Prima. Le proiezioni saranno gratuite e aperte al pubblico e offriranno un’occasione unica per scoprire il meglio del cinema italiano contemporaneo. “Andare al cinema è una sorta di liturgia collettiva“, ha dichiato Paolo Genovese durante la conferenza stampa di presentazione. “Ha una grande importanza ma è impegnativo, perché devi regalare una parte del tuo tempo. Più conosci il cinema, il lavoro e l’impegno che c’è dietro e più hai voglia di donargli del tempo. Per questo noi ci siamo concentrati nell’avere tanti ospiti che non prendessero solo il premio. Ma che rimangono, vengono intervistati e hanno la possibilità di raccontarsi“.
Il fulcro dell’Umbria Cinema Festival 2024 è quindi l’incontro del pubblico con chi lavora in ambito cinematografico. Tra gli ospiti attesi per questa edizione troviamo volti amatissimi come Carlo Verdone, che riceverà il prestigioso Premio Proietti, e Margherita Buy, insignita del Premio Gigi Proietti. Ma anche Claudia Gerini, la quale si esibirà con lo spettacolo “Qualche Estate fa. Vita, Poesia e Musica di Franco Califano”, accompagnata dal Solis String Quartet.
L’apertura del festival sarà presentata da Gabriella Germani, mentre la conduzione delle serate successive vedrà la partecipazione di volti noti come Andrea Perroni e Greta Mauro.
Tutti i film in concorso
Ecco i film in programma per la quarta edizione di Umbria Cinema Festival, a Todi dal 13 al 15 settembre.
- Finalmente l’Alba di Saverio Costanzo
- Romeo è Giulietta di Giovanni Veronesi
- Volare di Margherita Buy
- Zamora di Neri Marcorè
- Dieci Minuti di Maria Sole Tognazzi
- Enea di Pietro Castellitto
- Te l’Avevo Detto di Ginevra Elkann
- Caracas di Marco D’Amore
- Gloria! di Margherita Vicario
- Another End di Piero Messina
- Un Mondo a Parte di Riccardo Milani
- Confidenza di Daniele Luchetti
Un festival che celebra il legame tra cinema e territorio
L’Umbria Cinema Festival non è solo un appuntamento con il grande cinema, ma anche un’opportunità per valorizzare il territorio umbro e le sue eccellenze. “L’Assessorato al Turismo della Regione Umbria ha puntato convintamente sul cinema, sia come espressione artistica che come volano di attrattività turistica”, ha spiegato Paola Agabiti, Assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Umbria. Questo legame tra arte e territorio è ben rappresentato anche dal progetto “Umbria, i Sapori del Cinema”, che partirà il 20 settembre. Un progetto che metterà in risalto le produzioni agroalimentari locali attraverso eventi dedicati e proiezioni cinematografiche.
Antonino Ruggiano, sindaco di Todi, ha aggiunto: “La quarta edizione di Umbria Cinema rappresenta per Todi il coronamento di un’estate straordinaria. Consolidando la città come destinazione privilegiata sia per i grandi eventi culturali che per il turismo”. Un ringraziamento speciale è stato rivolto a Paolo Genovese che, attraverso il festival, ha saputo portare il cinema italiano nel cuore dell’Umbria. Accendendo i riflettori su Todi come location ideale per produzioni cinematografiche e televisive.
Eventi imperdibili e anticipazioni in programma a Todi per l’Umbria Cinema Festival 2024
Le serate in programma per l’Umbria Cinema Festival non saranno solo dedicate al cinema, ma offriranno anche una varietà di spettacoli e presentazioni. Sabato 14 settembre sarà il momento della consegna dei premi ai film in concorso, con la partecipazione di ospiti come Paolo Calabresi e Luca Barbarossa, che presenteranno i loro ultimi libri. Sul palco saliranno anche Max Giusti, protagonista di uno spettacolo comico, e l’Orchestraccia che allieterà il pubblico con intermezzi musicali.
Domenica 15 settembre, Carlo Verdone sarà al centro dell’attenzione con la consegna del Premio Proietti, seguita dalla presentazione del libro “Ennio Morricone, Il genio, l’uomo, il padre” di Valerio Cappelli e Marco Morricone. A chiudere la serata sarà l’anteprima della serie “I casi di Teresa Battaglia – Ninfa Dormiente”, con la presenza di Elena Sofia Ricci e del regista Kiko Rosati, un evento che anticipa quella che si preannuncia come una delle novità più attese della stagione televisiva.
L’Umbria Cinema Festival si conferma, quindi, un appuntamento sempre più atteso nel panorama cinematografico italiano. Grazie a una programmazione di alto livello e alla capacità di coinvolgere il pubblico con eventi unici.