Una vacanza tutta umbra con Camper, il popolare programma condotto da Marcello Masi che andrà in onda alle 12 su Rai 1 da oggi lunedì 17 fino a venerdì 21 giugno. Protagoniste saranno le bellezze dell’Umbria: tra cammini e arte, luoghi di vacanza, borghi, gastronomia, sagre ed eventi il cuore verde d’Italia mostrerà le eccellenze del territorio per una settimana intera sulla prima rete nazionale.
L’Umbria su “Camper” in 25 località
Realizzato in collaborazione con la Regione Umbria, Camper condurrà i telespettatori in un affascinate e ricco viaggio in 25 diverse località umbre, sia nel perugino che nel ternano, tra bellezze paesaggistiche, buon cibo, arte e sport. All’appello non mancheranno gli incantevoli borghi di San Gemini, Panicale e Spello e sarà dedicata un’attenzione particolare agli sport outdoor perfetti per la bella stagione come il rafting, il deltaplano e il parapendio che in Umbria offrono inediti punti di vista sugli splendidi paesaggi della regione. Presenza imprescindibile sarà la gastronomia locale con i prodotti di norcineria e le prelibatezze come lo zafferano. E per completare l’esplorazione del cuore verde, ci saranno i sentieri tra quelli storici e quelli più recenti come la via dei Santi al Lago Trasimeno, nata nel 2022. E ancora sagre, mercati e tradizioni che offriranno uno spaccato multiforme dell’offerta turistica regionale.
“Camper” alla scoperta delle bellezze dell’Umbria: le parole di Agabiti
L’assessore regionale al Turismo, Paola Agabiti ha voluto rimarcare quanto il turismo possa essere il risultato di molti fattori che si valorizzano a vicenda in un circolo virtuoso. “In questi anni – ha affermato Agabiti – ho voluto investire in progetti e azioni di promozione di tutte le risorse patrimoniali e ambientali che, intrecciando l’aspetto turistico con quello culturale, economico e sociale, rendono la nostra regione un luogo unico da scoprire“.
Agabiti ha parlato di una “promozione turistica multisettore voluta dalla Regione” frutto di un’attenta programmazione che sta dando risultati concreti, comprovati da dati importanti. In base a quanto riportato dalla Regione Umbria, solo nel primo trimestre del 2024 sono state infatti 907.754 le presenze turistiche e 387.399 gli arrivi “con un incremento percentuale rispetto al 2023 pari al +19.4% negli arrivi e +18.8% nelle presenze, del +75.3% negli arrivi e +65.7% nelle presenze rispetto al 2022, e del +22.4% negli arrivi e +32.3% nelle presenze rispetto al 2019“.
Oltre ai dati, Agabiti ha voluto ricordare come la presenza dei turisti in Umbria sia ben evidente. “Basta infatti, aggirarsi nel centro storico del capoluogo umbro – ha sottolineato – o nelle città d’arte e nei piccoli borghi, per avere l’istantanea di quanto l’Umbria stia diventando sempre di più meta ambita dai visitatori che in ogni momento dell’anno, scoprono pienamente l’attrattività della nostra terra e del suo meraviglioso patrimonio ambientale e culturale riportato a nuova vita anche grazie al finanziamento di opere e attrazioni turistiche finalizzate anche a contribuire a rivitalizzare il tessuto socio-economico“.
L’Umbria di nuovo sotto ai riflettori
Ultimamente l’Umbria è spesso al centro dei riflettori della televisione nazionale. Da poco Assisi ha ospitato il concerto benefico “Con il cuore” condotto da Carlo Conti, in diretta su Rai 1. Un evento all’insegna della solidarietà che ha voluto portare speranza ai bisognosi e ai più fragili in Italia e nel mondo attraverso la grande musica italiana. Poi c’è “Linea Verde“, sempre su Rai 1, che aveva già fatto diverse tappe in Umbria in primavera e che, con l’arrivo della bella stagione, dedicherà tre puntate alla nostra regione e ai sentieri lungo la via di Francesco, il Cammino di San Benedetto e la via Lauretana, coinvolgendo oltre all’Umbria, anche Lazio, Toscana, Marche e Emilia Romagna. La prima puntata di “Linea Verde Sentieri Estate” è andata in onda sabato 15, partita dal santuario de La Verna nell’aretino, si è conclusa sul Lago di Piediluco, poco distante da Terni.