Meteo: il caldo in Umbria non sembra voler concedere tregua, o forse sì. Andiamo con ordine: stiamo per approcciarci a quella che, con ogni probabilità, potrebbe essere la notte più torrida dell’estate. La pressione dell’anticiclone africano, infatti, si sta facendo sentire in maniera lapalissiana con ondate di calore che persistono non solo di giorno ma anche di notte. In alcuni comuni, le temperature stanno arrivano a sfiorare e toccare finanche di 40 gradi.

Ma forse, tutto questo, avrà anche una fine. Il finale di questa settimana, infatti, potrebbe caratterizzarsi per piogge e fenomeni temporaleschi. Un repentino cambio di meteo, per l’Umbria, che potrebbe andare a rinfrescare l’aria torrida. Queste sono le previsioni di Fabio Pauselli, l’esperto di Umbria Meteo, che mercoledì mattina ha fornito una panoramica delle condizioni climatiche attese nei prossimi 7-10 giorni.

Meteo Umbria: ancora caldo nei prossimi giorni

Fabio Puselli di Umbria Meteo ha spiegato: “Fino a venerdì non ci sono grosse variazioni e oggi 31 luglio e domani primo agosto saranno le giornate più calde, mentre venerdì le temperature saranno appena inferiori, ma aumenterà l’umidità. Continueremo a superare i 40 gradi, soprattutto a Terni“. Poi però, dicevamo, il cambio repentino.

Una piccola perturbazione colpirà il Nord Italia a partire da venerdì, ma in Umbria, per il 2 agosto: “Potremmo al massimo – scrive Pauselli – avere isolati rovesci nel tardo pomeriggio”. Sabato 3 agosto, tuttavia, ci saranno nuvole fin dal mattino e temporali intensi nel pomeriggio, in un contesto comunque caldo, che genererà una giornata tropicale. Sempre la voce di Umbria Meteo: “Ed è proprio la notte tra il 2 e il 3 agosto a essere annunciata come la più calda tra quelle finora vissute in Umbria, non tanto per le temperature quanto per l’umidità”.

Meteo Umbria: temporali nel fine settimana

Per i temporali di sabato 3 agosto, non ci sono zone che rischiano di essere più colpite di altre, ma: “I temporali potranno portare veri e propri nubifragi nella giornata di sabato, quando localmente sono attesi fino 30 mm di acqua in 40 minuti, e saranno possibili anche le grandinate”. Un miglioramento è atteso in serata, ma non si possono escludere rovesci anche dopo il tramonto. La perturbazione farà scendere la colonnina di mercurio di 3-4 gradi, ma non sarà sufficiente ad assicurare una rinfrescata neppure temporanea, perché si resterà comunque oltre le temperature medie.

Il ritorno dell’alta pressione

Da domenica, l’alta pressione tornerà e l’estate riprenderà il suo corso almeno fino a Ferragosto. Sempre Pauselli: “Con un caldo non paragonabile a quello attuale, ma con temperature che saranno comunque sopra media di 3-4 gradi (anziché degli attuali 7-8)”. L’unica buona notizia è legata alle proiezioni climatologiche a lungo termine, che segnalano un agosto con precipitazioni sopra media: “Ciò significa che, nonostante il caldo, avremo più occasioni per rovesci e temporali, magari anche prima di Ferragosto”.

In sintesi, i prossimi giorni saranno caratterizzati da un caldo intenso, con picchi che supereranno i 40 gradi, seguiti da una breve perturbazione che porterà temporali e un leggero calo delle temperature. Tuttavia, l’alta pressione tornerà presto a dominare, prolungando l’estate calda fino a Ferragosto. Il meteo in Umbria, allora, è destinato ad essere variabile. Con il caldo che, seppure con una piccola pausa, non ci abbandonerà del tutto.