L’Assemblea Legislativa dell’Umbria si riunirà a Palazzo Cesaroni venerdì 26 luglio 2024, a partire dalle ore 9:30. L’incontro prevede un ordine del giorno ricco di interrogazioni, disegni e proposte di legge, e mozioni. Sarà una seduta molto importante perché si andranno a discutere alcune materie cruciali già dibattute nelle settimane addietro e che ora, come democrazia vuole, passeranno per la discussione consiliare.
Question Time: congedi genitoriali e non solo
La sessione di question time affronterà numerose tematiche di rilevanza regionale. Simona Meloni (PD) interrogherà l’assessore Michele Fioroni sui congedi paritari per la genitorialità come strumento per ridurre le disuguaglianze di genere. Stefano Pastorelli (FI) chiederà chiarimenti sull’esportazione della carne suina dall’Umbria. De Luca (M5S), Bori, Meloni e Paparelli (PD) interrogheranno Fioroni riguardo al bando di concorso pubblico Arpal Umbria n. 1/2024 per 12 unità di personale “Operatore del mercato del lavoro”.
Mancini, Castellari e Puletti (Lega) solleveranno la questione della riduzione delle strutture complesse presso l’ospedale di Città di Castello con l’assessore Luca Coletto. Bettarelli e Paparelli (PD) chiederanno aggiornamenti sulla situazione dell’Atc 3 Terni all’assessore Roberto Morroni. Simona Meloni (PD) interrogherà nuovamente l’assessore Morroni sull’applicazione dell’emendamento agli atti n. 1955/bis e 1956/bis riguardanti il bilancio di previsione 2024-2026 della Regione Umbria.
Manuela Puletti (Lega) chiederà chiarimenti a Morroni sulle modifiche al regolamento regionale per la cattura dei richiami vivi. Simona Meloni (PD) domanderà alla presidente Donatella Tesei aggiornamenti sullo stato di attuazione e avanzamento dei progetti legati al PNRR in Umbria.
Tommaso Bori (PD) interrogherà l’assessore Paola Agabiti sulla mancata liquidazione della Nuova Mercato Coperto SRL, mentre Donatella Porzi (Gruppo Misto) affronterà il tema dell’autonomia differenziata e il rischio di aumentare le disparità sociali ed economiche con la presidente Tesei. Michele Bettarelli (PD) chiederà aggiornamenti sulle risorse per la ricostruzione e il contributo autonomo per il sisma Pierantonio-Sant’Orfeto.
Assemblea Legislativa in Umbria: arrivano le mozioni
Le mozioni rappresentano un altro punto cruciale dell’assemblea. Manuela Puletti (Lega) presenterà una mozione per sensibilizzare contro l’uso dei novel food nelle mense scolastiche umbre. Andrea Fora (Patto Civico) affronterà la situazione sanitaria nelle carceri umbre, mentre Vincenzo Bianconi (Gruppo Misto) chiederà l’ultimazione del percorso pedonale e ciclabile della ex ferrovia Spoleto-Norcia nel tratto Borgo Cerreto-Norcia.
Manuela Puletti e Paola Fioroni (Lega) proporranno l’adozione in Umbria dell’applicazione per smartphone “Dalia per le donne”, creata per contrastare la violenza di genere. Simona Meloni (PD) presenterà una mozione per tutelare la retribuzione minima salariale nei contratti dell’amministrazione regionale. Eleonora Pace (FDI), Paola Fioroni e Valerio Mancini (Lega) proporranno l’istituzione di una rete dermatologica regionale per la presa in carico dei pazienti affetti da vitiligine.
Fabio Paparelli, Michele Bettarelli, Simona Meloni (PD), Thomas De Luca (M5S), Donatella Porzi e Vincenzo Bianconi (Gruppo Misto) chiederanno l’adeguamento dell’ospedale della Media Valle del Tevere agli standard di ospedale DEA I livello, con potenziamento della telemedicina. Daniele Carissimi (Lega) proporrà un censimento della popolazione anziana in condizione di solitudine per meglio affrontare le loro esigenze.
Simona Meloni e Tommaso Bori (PD) presenteranno una mozione sulla crisi che ha colpito la razza chianina, cercando soluzioni per sostenere gli allevatori. Valerio Mancini (Lega) proporrà la rimozione di ogni preclusione all’accesso alla carriera militare per le persone affette da celiachia o altre intolleranze alimentari.