Il vino umbro sarà di nuovo protagonista a Vinitaly, a Verona Fiere, dal 14 al 17 aprile. Il 15 aprile, ore 10:00, al Salone internazionale del vino e dei distillati, saranno presentati itinerari e percorsi turistici, esperienze enogastronomiche, culturali e outdoor in una prospettiva di viaggio slow e consapevole. A partecipare saranno: Federalberghi Confcommercio, UmbriaSì, Tour Operator e Umbria & Bike, Consorzio regionale dedicato al cicloturismo.

Vinitaly, alla scoperta dei vini Umbri

Il Vinitaly sarà un incontro dedicato alla promozione dell’Umbria attraverso un approccio slow che valorizza natura, vino e autenticità, guidando i visitatori alla scoperta delle bellezze naturali, culturali ed enogastronomiche dell’Umbria, con una prospettiva di viaggio slow e consapevole.

All’incontro saranno presenti Damocle Magrelli, presidente Federalberghi della provincia di Perugia e di UmbriaSì, Amilcare Pambuffetti, titolare cantina Scacciadiavoli di Montefalco, Rolando Fioriti, presidente di Umbria & Bike, Paola Agabiti, assessore al Turismo della Regione Umbria.

L’obiettivo comune è di invitare ad esplorare l’Umbria seguendo un ritmo lento. Grazie a ciò è possibile apprezzare la ricchezza e la varietà del territorio in maniera sostenibile.

L’Umbria, con i suoi borghi medievali, i suoi paesaggi incantevoli, la ricca storia, l’arte, la cultura e le tradizioni enogastronomiche si presta infatti a un approccio “slow”, scegliendo per esperienze più profonde che favoriscono un legame più ampio con il territorio, la sua gente e le sue tradizioni.

Le bellezze dell’Umbria attraverso vigneti e uliveti

Grazie a Umbria Slow, saranno proposti itinerari e percorsi che attraversano vigneti e uliveti, come i cammini sulla Via di San Francesco. Si potranno degustare fantastici vini pregiati come il Trebbiano Spoletino, vitigno principe tra le uve di bacca bianca in Umbria, per i cicloturisti che vogliono assaporare su due ruote la bellezza dell’Umbria attraverso le dolci colline che ospitano i vigneti del Trebbiano Spoletino.

Inoltre sarà presentato un vasto programma di esperienze enogastronomiche, culturali e outdoor con le Domeniche di primavera in Umbria che offre esperienze giornaliere nei mesi di aprile, maggio e giugno, per scoprire l’identità profonda del “Mare dell’Umbria” come la scoperta dell’Oasi Naturalistica del Lago Trasimeno, le passeggiate all’aria aperta con i simpatici alpaca ad Umbertide, percorsi lungo il fiume Tevere, le degustazioni di cioccolato a Perugia, gli eco – tour con il trenino ad Assisi, le degustazioni di vino e olio a Montefalco presso la Cantina Scacciadiavoli.

Ma non finisce qui, Umbria Slow comprende anche altre proposte affascinanti. Come la visita ad una Abbazia misteriosa, la degustazione di vino e olio e percorsi facili in e-bike che meravigliano ad ogni pedalata e voli in mongolfiera per ammirare paesaggi mozzafiato. Assieme a speciali percorsi enogastronomici nel territorio di Gubbio, città medievale misteriosa e sorprendente. O pedalate lungo il Tevere, tra Orvieto e Todi, visitando le cantine, immersi tra le suggestioni Rinascimentali e lo stupore dell’Arte Contemporanea.

Dal 1967 il Vinitaly ospita oltre cinquanta degustazioni di vini italiani e stranieri

Vinitaly è un salone Internazionale del vino e dei distillati, che si tiene a Verona dal 1967, con cadenza annuale. Ogni anno ospita oltre cinquanta degustazioni tematiche di vini italiani e stranieri. Propone un programma convegnistico che affronta le principali tematiche legate alla domanda ed offerta del mercato del vino. Le analisi sono condotte dall’Osservatorio di Vinitaly Studi&Ricerche.

Rappresenta un’opportunità unica per i professionisti del settore e per gli appassionati di vino. Si possono scoprire le ultime novità del mercato, degustare pregiati vini e partecipare a eventi, seminari e degustazioni guidate condotte da esperti del settore.

Vinitaly non è solo una fiera commerciale, ma anche un’occasione di incontro e di scambio culturale. Rappresenta il cuore pulsante del mondo del vino. Dove la passione e la tradizione si incontrano con l’innovazione e la sostenibilità per creare un’esperienza unica e indimenticabile.