Meteo Umbria: si va verso i 30 gradi. Un repentino cambio di temperatura potrebbe riguardare il cuore verde dell’Italia: si va profilando quello che gli esperi di Perugia Meteo definiscono già come “Un evento storico a livello meteorologico”. Un innalzamento improvviso delle temperature che dovrebbe toccare la sua acme nel weekend in arrivo: quello di sabato 6 aprile e domenica 7 aprile 2024.

Umbria: 30 gradi di temperatura nel weekend?

A riportare il dato è il professor Michele Cavallucci che, insieme allo staff di Perugia Meteo, fa sapere tramite la sua pagina Facebook che: “Gli aggiornamenti serali dei vari modelli meteo previsionali, ci mostrano uno scenario davvero fuori da qualsiasi range per la prima decade di aprile”.

E quindi, i dati relativi al grossolano aumento di temperatura: “Infatti, la maggior parte dei centri di calcolo mondiali, ci piazzano, nella giornata di sabato 6 aprile (ma anche domenica 7 e lunedì una temperatura di +16°C a 850Hp, una quota media compresa tra i 1350 e 1500 metri all’incirca, che significherebbe, in questo caso, temperature pari o leggermente al di sotto dei 30°C nelle zone pianeggianti dell’Umbria”.

Un evento anomalo e mondiale

Si parla di un evento anomalo, decisamente atipico per il momento dell’anno in cui ci troviamo e ben al di là delle medie storiche. Il professor Cavallucci, infatti, ricorda che: “La temperatura massima di giugno, si ripetiamo, di giugno, è 26°C, quindi qui saremmo anche al di sopra di tale valore”.

Sono numeri che sembrano suggerire conferme su tutto quanto concerne la crisi climatica che stiamo vivendo. Il fenomeno, infatti, non riguarderebbe solo l’Umbria. E, in generale, non riguarderebbe solo l’Italia. Le parole di Cavallucci: “La cosa non sarebbe riservata solo all’Italia, in quanto l’ondata di calore subtropicale, si spingerebbe fin oltre la Lettonia e l’Estonia, sulla zona della Russia a est della Penisola di Kola, dove arriverebbe il promontorio di alta pressione africano”.