In Umbria l’estate è arrivata in anticipo. L’assaggio di caldo c’è stato nel weekend e sarà così anche per una parte della settimana che è appena iniziata: nel periodo che va dall’8 aprile al 15 aprile 2024, infatti, la temperatura potrebbe arrivare a toccare addirittura 27 gradi. Un caldo anomalo e da record che porta, nel cuore verde d’Italia, la bella stagione con qualche settimana d’anticipo.
Mateo Umbria, picchi di 27 gradi
L’antipasto d’estate lo abbiamo avuto nel weekend appena conclusosi. Le temperature hanno raggiunto oltre i 27 gradi in varie località della regione, incluse Terni, Città di Castello, Arrone e Narni Scalo, dove la centralina del Centro funzionale della Protezione Civile ha registrato 27,5 gradi.
Il caldo ha dominato la giornata umbra in ogni sua parte, con temperature che si sono mantenute tra i 22 e i 26 gradi persino nelle zone prossime all’Appennino umbro-marchigiano. A Castelluccio di Norcia, si sono toccati quasi i 20 gradi, mentre sul Monte Cucco sono stati registrati 18 gradi. Caldo e sole continueranno a farla da padroni anche domani e martedì 9 aprile, con temperature previste tra i 25 e i 27 gradi.
Un caldo storico
Che il caldo sarebbe arrivato all’improvviso era stato anticipato dai principali servizi di meteo e, tra gli altri, dal professor Michele Cavallucci di Perugia Meteo. Il quale parla del 7 aprile 2024 (ieri, ndr) come della giornata più calda nella prima decade di aprile dal 1976 ad oggi.
Su Facebook leggiamo: “Al contrario di quanti, anche attraverso derisioni e faccine che ridono, avevano pensato che il nostro fosse allarmismo ingiustificato e fake news meteo, oggi in Umbria è stata una giornata di fine giugno, non di inizio aprile, e questo a tutte le quote, con valori davvero incredibili fino a qualche anno fa. Tantissime stazioni della regione hanno raggiunto e superato i 27°C, con punte anche vicine ai 29°C e valori sopra 20°C in montagna, tipo al pian grande di Castelluccio di Norcia (PG)”.
Le previsioni della settimana
Il caldo anomalo continuerà nelle prossime ore per poi trovare una pausa nel bel mezzo della settimana appena incominciata. L’arrivo dell’estate d’aprile, dunque, è stato solamente temporaneo. Le temperature torneranno ad attestarsi su valori più in linea con il periodo dell’anno.
Sempre lo staff di Perugia Meteo scrive: “Per domani (oggi, ndr) stessa musica, con cali o aumenti locali, ma di poca entità, invece va segnalato un vero e proprio crollo delle temperature tra mercoledì e giovedì, una diminuzione che si attesterà tra i 14-16°C nei valori massimi rispetto ad oggi, portandosi di qualche grado al di sotto delle medie. Ma saremo più precisi nei prossimi aggiornamenti”.