Con 80 milioni di dischi venduti, 34 album pubblicati, oltre 50 anni di carriera e più di duemila concerti all’attivo, è l’autore di successi immortali come Gloria, Ti amo, Gente di mare, Tu, domani e Si può dare di più, con Morandi e Ruggeri, che vinse nel 1987 il Festival di Sanremo. Stiamo parlando di Umberto Tozzi, icona della musica italiana, tra gli artisti nostrani più famosi di sempre anche all’estero. Il cantante e musicista torinese 72enne passerà anche dal Lyrick di Assisi con il suo gigantesco tour di addio alle scene live. L’annuncio della nuova data in Umbria è arrivato proprio ieri, nel pomeriggio.
Umberto Tozzi al Lyrick di Assisi, tutte le info
Si chiama “L’ultima notte rosa – The final tour” ed è la straordinaria tournée mondiale con cui Umberto Tozzi concluderà la sua stagione dal vivo toccando quattro continenti. Dopo la suggestiva apertura a Roma, alle Terme di Caracalla lo scorso giugno, l’estate passata con i concerti all’aperto, tra cui quello in Piazza San Marco a Venezia e le date sold out nei palazzetti di mezza Italia – Milano, Bologna, Firenze, Torino – ora in calendario sono state inserite 25 nuove date indoor tra marzo e maggio 2025.
Il 15 marzo 2024, dal palco del prestigioso Teatro Olympia di Parigi, Tozzi a sorpresa aveva rivelato la sua volontà di dare l’addio alle scene. Un commiato in grande stile che accontenterà tutti i fan in giro per il mondo, ma sarà davvero l’ultima occasione per vederlo ancora dal vivo. Ad Assisi Umberto Tozzi si esibirà il prossimo 25 aprile alle 21. I biglietti sono già in vendita tramite il circuito TicketOne con prezzi che vanno dai 49 ai 79 euro.
L’artista che ha firmato alcuni tra i più grandi successi di tutti i tempi
I brani di Umberto Tozzi sono stati la colonna sonora di intere generazioni, tanto in Italia quanto all’estero. Emblematico in questo senso è il travolgente successo di Gloria, di cui nel 1979 Laura Branigan pubblicò una versione in inglese che è entrata nella classifica dei dischi più venduti di sempre in Gran Bretagna e negli Stati Uniti e che gli valse la nomination ai Grammy Awards.
Tozzi è da sempre amatissimo da un’immenso pubblico italiano e internazionale. Numerose le collaborazioni messe in campo durante la sua lunga carriera, così come le sue incursioni nel mondo del cinema e della televisione dove ha firmato i brani di alcune pellicole iconiche.
Le date italiane dell’ultimo tour di Tozzi
Il nuovo e ultimo tour di Umberto Tossi prenderà il via il 10 marzo da Genova al Teatro Carlo Felice, per poi proseguire il 13 marzo a Parma al Teatro Regio. L’1 e il 2 aprile a Torino sarà all’Auditorium del Lingotto, il 4 aprile a Como al Teatro Sociale, il 5 aprile a Brescia al Teatro DisPlay, il 7 aprile a Legnano (MI) al Teatro Galleria, il 9 aprile a Cremona al Teatro Ponchielli, il 12 aprile a Treviglio (BG) al PalaFacchetti, il 14 aprile a Milano al Teatro Arcimboldi, il 16 aprile a Bologna al Teatro EuropAuditorium, il 17 aprile a Padova al Gran Teatro Geox, il 19 aprile a Bolzano al Palasport Stadthalle.
Il 25 aprile sarà, appunto, la volta di Assisi al Teatro Lyrick, il 26 aprile ad Ancona al Teatro delle Muse, il 28 aprile a Firenze al Teatro Verdi, il 29 aprile a Montecatini Terme (PT) al Nuovo Teatro Verdi. Il 2 maggio tappa a Roma all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, il 13 maggio a Sanremo (IM) al Teatro Ariston, il 16 maggio a Bari al Teatro Team, il 17 maggio a Lecce al Teatro Politeama Greco, il 19 maggio a Catania al Teatro Metropolitan, il 20 maggio a Palermo al Teatro Golden, il 23 maggio a Napoli al Teatro Augusteo. Conclusione il 27 maggio a Trieste al Teatro Rossetti.