UBeer, a Perugia arriva il festival dedicato alla birra umbra: cosí Parte la prima edizione del festival “open air” dedicato alla birra umbra che vede come protagonisti i migliori birrifici artigianali della regione. Si chiama “UBeer” che dal 26 al 28 aprile 2024 si svolgerà presso il Barton Park di Perugia, cuore verde della città e l’accesso, per il pubblico, sarà libero e gratuito. La primavera è la stagione di rinascita della natura e dei suoi colori e questo rende il Barton Park la location perfetta ed ideale per un festival a 360 gradi come “UBeer” con tanti mix e ingredienti che arricchiranno la tre giorni.
Questo nuovo format vedrà infatti la partecipazione di 13 birrifici artigianali umbri con i loro stand tra i quali segnaliamo : Birra san Biagio, Birrificio la Gramigna, Birrificio Osiride, Birra Perugia, Birra Flea, Mastri birrai umbri . La tre giorni rappresenta una ricca offerta gastronomica grazie ai foodtruck presenti, alla musica dal vivo e dj set operativi ad ogni ora. Il parco si trasformerà infatti anche in un vero e proprio Sound Park, con il format musicale targato “UBeer” che accompagnerà le degustazioni per tutto l’arco della giornata.
UBeer, a Perugia una tre giorni con il festival dedicato alla birra
Non mancheranno talk, podcast live e conferenze sul mondo della birra. Saranno intervistati i produttori che racconteranno storie e prodotti, puntando sul tema della filiera e sull’Umbria come modello nella produzione interna di malto e luppolo, oltre al tema della sua sostenibilità. Ci sarà anche qualcosa di più pop come beertalks con alcuni influencers.
Un’esperienza completa, quindi, per conoscere da vicino un comparto, quello della birra artigianale umbra, in grande sviluppo con, soprattutto, la possibilità di poter assaggiare le numerose etichette presenti all’evento. L’acquisto del ticket (a partire da lunedì 25 marzo) consentirà di ottenere il kit ufficiale del festival comprensivo di 10 token validi in tutti gli stand dei birrifici e foodtruck, la pettorina ufficiale del festival e il bicchiere da birra ufficiale. Il kit UBeer potrà essere utilizzato in tutte le giornate del festival, inoltre sarà possibile riacquistare i singoli token in loco.
Dopo il successo della prima edizione di “UWine” che si è tenuta a settembre nel cuore del centro storico di Perugia, nata con l’obiettivo di valorizzare e promuovere le eccellenze vitivinicole del territorio regionale, i giovani dell’associazione Open mind con questo evento dedicato alla birra intendono confermare così l’amore per la propria terra e per le sue eccellenze: “Volevamo mantenere lo stesso approccio di UWine nel comunicare un prodotto, – dichiara Edoardo Gentili – come anche la birra, che sia diretto e facile da raccontare”.