L’Umbria, non solo vino. Nell’ultimo decennio nella nostra regione l’interesse per la birra artigianale ha registrato un vero e proprio boom. Sono nati e si sono via, via imposti produttori di rilievo che hanno incontrato un sempre maggiore interesse nei consumatori, che da parte loro hanno affinato palato e consapevolezza. Con queste premesse nasce UBeer, il primo festival open air a Perugia interamente dedicato al mondo della birra umbra, che si terrà al Barton Park dal 28 al 26 aprile.

Un evento, ideato e promosso dall’associazione Open Mind che, dopo il successo di UWine, tenutasi lo scorso settembre nel cuore del centro storico di Perugia, con UBeer si concentrerà a 360 gradi sul mondo della birra. Protagonisti saranno i migliori birrifici della nostra regione. Nei tre ettari del Barton Park verrà allestito un grande evento dove non mancheranno street food, musica live, conferenze tenute da esperti, una postazione per i selfie, laboratori tematici e un’area chill dedicata al relax. Le premesse per avvicinare un pubblico sempre più vasto al mondo delle birre artigianali, ci sono davvero tutte.

UBeer: 13 birrifici eccellenti da tutta l’Umbria

I visitatori avranno l’occasione di degustare le birre artigianali dell’Umbria, un viaggio attraverso i sapori e i profumi, con tredici birrifici provenienti da tutta la nostra regione. Saranno presenti Birra Flea, Gramigna, Mastri Birrai Umbri, Altotevere, Birra Perugia, Birra Bro, Fratelli Perugini, Centolitri, Birra dell’Eremo, San Biagio, Osiride, Bastian Birraio, Birra Alfina. Ci saranno degli stand, appositamente allestiti per la manifestazione, che porteranno al Barton Park il gusto della tradizionale birra umbra artigianale. Tra le novità, si potrà anche degustare la LadyBug Kombucha, una bevanda analcolica, dissetante e frizzantina, che unisce i sapori genuini della natura con le proprietà salutistiche del tè fermentato.

UBeer, street food e sound park

Insieme all’eccellenza birraia non mancherà quella culinaria. Saranno otto i food trucks di provenienza locale che con i loro van porteranno sapore e vivacità al Barton Park: Umbria Farm, Ebe, Poker’ Poke, Granieri, Siciliy on the road, Pizzeria Gattini, Rosso di Sera, Qui ed Ora. Nella food area sarà possibile gustare pizza, panini con porchetta umbra, fritto di lago, arrosticini, pita greca, poké e l’immancabile torta al testo, 100% made in Umbria.

Ogni giorno, tra birra e buon cibo, ci sarà anche un’attenta selezione musicale, dalle 16.00 fino a tarda notte, il sound park proporrà Dj set, musica live e vynil sessions che dall’arena del Barton Park accompagneranno i visitatori per tutta la durata del Festival. Passando dai ritmi del rock alla dance, fino all’hip hop e al soul, ogni genere avrà il suo spazio.

I beer talk e l’immancabile relax

Ad arricchire ulteriormente il programma, ci saranno anche momenti di approfondimento e dibattito, dove gli esperti di settore illustreranno le principali dinamiche della birra artigianale umbra, presentando la storia dei propri birrifici e offrendo una prospettiva di valore sulle tematiche di maggiore interesse.

Per tutta la durata dell’evento, sarà possibile godere di un po’ di sano relax nella chill area. Qui ci saranno biliardini e altri giochi forniti da Ideattivamente, protagonista dell’ultima edizione di Umbriacon. Per avere un ricordo del Festival ci si potrà scattare una foto presso il Sun Point Ubeer, offerto da Vetreria Fontivegge. Sarà infine possibile acquistare il telo targato Ubeer presso l’apposito stand del merchandising.

A UBeer, l’accesso per il pubblico sarà libero e gratuito tutti i giorni. Per chi lo desidera sarà possibile acquistare anche un ticket (al costo di 13 euro online e 15 in loco) che darà diritto a dieci token per gli stand di birrifici e street food, pettorina brandizzata, bicchiere omaggio e saltafila (solo online entro il 25 Aprile). L’evento è patrocinato da Provincia di Perugia, Provincia di Terni, Comune di Perugia, Università degli Studi di Perugia e Cerb.