C’è stato anche un rappresentante umbro degli studenti ad inaugurare il nuovo anno scolastico 2024/2025 insieme al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Lo scorso lunedì 16 settembre Luca Stemperini ha partecipato alla cerimonia inaugurale che si è tenuta a Cagliari, presso il Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II”, nell’ambito dell’evento nazionale “Tutti a scuola”, organizzato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in collaborazione con la Rai.

“La scuola riparte. E con essa ripartono speranze ed emozioni, si riallacciano amicizie, si fanno nuovi incontri – così ha parlato il Capo dello Stato – Il ritmo scolastico scandisce da sempre il calendario delle famiglie e rappresenta un momento di grande importanza per la vita dell’intera comunità nazionale”. “La scuola è movimento – ha affermato, ancora, Mattarella dando il benvenuto agli studenti e alle studentesse di tutta Italia – Non si ferma. E’ una strada su cui camminare insieme, giovani e adulti.  E’ palestra, innanzitutto, di vita. Per le conoscenze, indispensabili, che trasmette. Per i valori, preziosi, che propone: fiducia, responsabilità, dialogo, accoglienza, rispetto.

“Tutti a scuola”, da Cagliari l’augurio di Sergio Mattarella 

L’evento “Tutti a scuola”, quest’anno giunto alla sua XXIV edizione, ha visto la partecipazione a Cagliari di alte cariche istituzionali, tra cui il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara. Presenti anche rappresentanti del mondo dello sport, dell’arte e della cultura, con interventi del presidente del CONI Giovanni Malagò e del Ministro dello Sport Andrea Abodi. La cerimonia è stata condotta da Eleonora Daniele, con la partecipazione dell’attore Pierpaolo Spollon e l’arricchimento di performance musicali di Arisa e Giovanni Allevi.

“In qualità di portavoce regionale degli studenti dell’Umbria, ho avuto l’onore di partecipare all’evento accompagnato dalla docente referente delle Consulte studentesche umbre, la professoressa Giovanna Sallemi” ha raccontato Luca Stemperini. “La mia presenza – ha spiegato –  ha rappresentato non solo l’Umbria, ma l’impegno di tutti gli studenti italiani verso un futuro scolastico più inclusivo e innovativo, in linea con i temi discussi oggi, tra cui l’intelligenza artificiale applicata all’istruzione”.

Luca Stemperini ha, quindi, raccontato come l’evento “Tutti a scuola” di Cagliari abbia “celebrato il talento e la creatività di numerosi studenti e istituti provenienti da tutto il Paese, con esibizioni di scuole che si sono distinte per il loro impegno in progetti culturali e creativi durante l’anno scolastico appena concluso”. 

Chi è Luca Stemperini 

Neo diplomato al liceo scientifico Galeazzo Alessi di Perugia, Luca Stemperini è l’attuale portavoce regionale degli studenti dell’Umbria. Luca, membro di Gioventù Nazionale, l’organizzazione giovanile del partito di Giorgia Meloni (Fratelli d’Italia), è stato eletto presidente della Consulta Provinciale degli Studenti di Perugia nel novembre 2023. Pochi mesi fa, a maggio 2024, ha avuto modo di partecipare al Consiglio Nazionale dei Presidenti di Consulta (CNPC), l’evento annuale che riunisce i Presidenti delle Consulte Provinciali Studentesche (CPS) provenienti da ogni angolo d’Italia organizzato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito

Più di recente, invece, per l’esattezza  dal 26 al 29 giugno scorso, Stemperini ha preso parte all’evento internazionale promosso dallo stesso Ministero, a Lignano Sabbiadoro, dal titolo #YOUNG7. A prendervi parte, oltre a lui, una folla entusiasta di studenti e studentesse provenienti dagli Stati membri del G7: Italia, Canada, Giappone, Stati Uniti, Regno Unito, Francia e Germania. E non solo: hanno aderito all’iniziativa anche delegazioni e rappresentanti di Ucraina, Brasile e Paesi Africani.

L’obiettivo principale del #YOUNG7 è stato quello di stimolare il coinvolgimento attivo e accendere l’interesse dei giovani su quattro tematiche di grande attualità, attorno alle quali sono stati costruiti dei tavoli di lavoro: sviluppo ambientale, intelligenza artificiale, pari opportunità e orientamento al lavoro. “Un’opportunità importante per costruire rapporti di collaborazione, non solo tra giovani italiani, ma anche e soprattutto con stranieri”: così Luca Stemperini aveva definito il progetto, al quale hanno dato adesione, per quanto riguarda la regione Umbria, pure gli alunni dell’istituto Casagrande-Cesi di Terni. Masfin Presciuttini, Amra Binjosh, Mustafa El Hariri e Chafiri Ilyass, accompagnati dalla loro professoressa Tiziana Manfredi.