Un ecocompattatore è stato installato nei pressi del Centro commerciale Le Mura di Gubbio per promuovere il corretto recupero delle risorse in tema di tutela ambientale: è con questo obiettivo che Coop Centro Italia ha inaugurato questa mattina a Gubbio, nel piazzale del Centro Commerciale, un nuovo macchinario per la raccolta e il riciclo delle bottiglie in PET.
L’inaugurazione è avvenuta alla presenza di Jacopo Teodori, Responsabile dell’Area Soci e Consumatori di Coop Centro Italia, dei rappresentanti della Sezione locale e di Coripet, il consorzio volontario senza scopo di lucro, che ha come mission la raccolta e l’avvio a riciclo delle bottiglie in PET dopo il loro utilizzo, con cui la Cooperativa ha già installato altri quattro ecocompattatori presso altrettanti punti vendita.
“La messa in opera di questo nuovo ecocompattatore rappresenta un altro piccolo traguardo di un proficuo percorso di collaborazione, instaurato con Coripet, che vogliamo convintamente proseguire – ha dichiarato Jacopo Teodori – per dare la possibilità a sempre più cittadini e soci Coop di fare, insieme a noi, la propria parte per il Pianeta, anche attraverso piccoli gesti quotidiani”.
Gli ecocompattatori contribuiscono alla tutela ambientale
Gli ecocompattatori sono macchinari nei quali i cittadini possono inserire le bottiglie in PET che hanno contenuto liquidi alimentari. Il ciclo virtuoso inizia da qui, con il conferimento delle bottiglie nell’ecocompattatore – dove vengono pressate per occupare il minor spazio possibile – e continua poi in un impianto di lavorazione dove questo materiale, con una logica bottle to bottle, viene interamente riciclato e avrà una seconda vita in nuove bottiglie.
Attraverso l’app Coripet i cittadini avranno anche la possibilità di inserire all’interno dell’ecocompattatore le bottiglie in PET, che devono essere vuote, non schiacciate, con tappo, etichetta e codice a barre leggibile, attraverso un semplice sistema di lettura del codice a barre riportato sulla confezione. Le bottiglie raccolte saranno trasformate in R-PET, tornando così ad essere bottiglie idonee a contenere liquidi alimentari. Per i soci Coop è previsto inoltre un sistema premiante: ogni 200 bottiglie conferite si riceve un buono sconto di 2 euro da utilizzare per la spesa.
I quattro compattatori installati già in Umbria hanno raccolto 200mila bottiglie
I risultati dei quattro ecocompattatori precedentemente installati a Bastia Umbra, Castiglione del Lago, Gualdo Tadino e Magione, che hanno raccolto complessivamente in pochissimi mesi oltre 200.000 bottiglie, testimoniano i buoni risultati del progetto che nelle prossime settimane proseguirà con l’attivazione di altri macchinari in diverse città: già programmate altre 2 installazioni per venerdì 31 maggio a Perugia presso la Coop di Madonna Alta e presso l’Incoop di San Sisto.
Gli ecocompattatori sono macchine automatizzate che selezionano i rifiuti riducendone il volume. Questi macchinari installati di solito in centri commerciali, supermercati e nei pressi degli uffici comunali, sono dedicati al recupero degli imballaggi.
Queste tecnologie sono spesso organizzate in tre scomparti, per permettere la raccolta differenziata di bottiglie in pet, lattine di alluminio e flaconi di detersivi e soprattutto per rendere ancora più pratico il processo di smaltimento. In questo modo, infatti, le persone possono riciclare in un unico momento diverse tipologie di flaconi, bottiglie e contenitori.
Questi impianti tengono lontani i rifiuti dai centri urbani e dalle strade
Le reverse vending machine tengono i rifiuti lontani da centri urbani e strade e contribuiscono alla tutela ambientale. Rappresentano, inoltre, un servizio efficiente e rapido per lo smaltimento dei rifiuti domestici, in modo particolare della plastica. Posizionati in luoghi strategici come supermercati e centri commerciali sono comodi per tutti e quindi utilizzati più di frequente.
Smistando i rifiuti per tipologia di materiale, l’ecocompattatore mantiene inalterate le caratteristiche dei materiali. Le RVM rappresentano una tecnologia molto avanzata perché in grado di rendere pulito il materiale smaltito al punto da poter essere riciclato nell’immediato, chiudendo così il ciclo dei materiali senza incorrere nel declassamento.
Scegliere un ecocompattatore significa anche facilitare il trasporto dei rifiuti grazie alla riduzione del volume del rifiuto che avviene immediatamente al momento dell’inserimento nel macchinario.
Il sistema RVM è solitamente ubicato all’interno o nelle vicinanze di negozi, supermercati e shopping center.