L’Umbria del turismo è presente al Meeting di Rimini 2024 con uno stand dedicato all’offerta ricettiva regionale. E la novità di quest’anno è rappresentata dalla partecipazione integrata del Comune di Terni, che vuole avviare una nuova stagione di sviluppo della propria proposta legata a San Valentino. Inserendosi in quel filone del turismo religioso che, negli ultimi anni, sta facendo le fortune dell’economia legata al settore dei viaggi e dell’accoglienza.
Per la Regione dell’Umbria, che ha affidato la realizzazione dello stand per il Meeting a Sviluppumbria, è stata l’assessore regionale al turismo Paola Agabiti Urbani a presentare la trasferta promozionale. Una attività che è cominciata ieri, con la giornata inaugurale della kermesse romagnola, e che andrà avanti fino al 25 agosto. Lo spazio espositivo della Regione Umbria si trova presso nel padiglione A5 ed è allestito per accogliere visitatori ed ospiti alla scoperta del cuore verde d’Italia.
Il Comune di Terni, che ha aderito all’iniziativa regionale con l’assessore al turismo e alla cultura Michela Bordoni, ha presentato la propria proposta legata a San Valentino e all’amore. Ma anche al territorio della bassa Umbria, con i cammini che sono stati recentemente aperti intorno alla Conca ternana. Da quello dei Protomartiri Francescani, tra i più suggestivi dell’Umbria, a quello dedicato proprio a San Valentino.
Turismo, al Meeting l’offerta dell’Umbria per i Cammini religiosi e le attività all’aria aperta
La presenza dell’Umbria è dedicata principalmente alla promozione dei cammini, delle attività all’aria aperta, con particolare attenzione alle vacanze per le famiglie. Alla valorizzazione dei cammini è anche riservato un ampio spazio nell’ambito di un progetto nazionale dedicato al turismo lento. In questo particolare settore l’Umbria è la regione capofila con la Via di Francesco, Il cammino di San Benedetto e La via Lauretana.
Tanti gli appuntamenti in programma che animeranno l’area Umbria fino a domenica. Ogni giorno per bambini e ragazzi, sono in calendario giochi, laboratori, spettacoli, letture ed incontri per accompagnare i giovani visitatori alla scoperta del territorio. Novità dell’edizione 2024, un laboratorio di “Plants Play“. Che attraverso un dispositivo capace di tradurre l’energia delle piante in musica offrirà l’occasione di ascoltare il suono delle foglie. Parallelamente l’osservazione al microscopio aprirà una finestra sul comportamento ed i segreti delle piante acquatiche tipiche degli ambienti umidi.
San Valentino è il focus del Comune di Terni e dell’assessore Bordoni: “Occasione unica per il brand Amore@Terni”
Il Comune di Terni è intenzionato a rompere l’isolamento turistico del Sud dell’Umbria. Perché se è vero che il Ternano ha fatto registrare incrementi percentuali da record negli ultimi anni, in termini di numeri in valore assoluto il comprensorio ha ancora ampi spazi di crescita. Per costruire una vera e propria offerta ricettiva e dell’accoglienza che parta da asset consolidati per le varie tipologie di turismo.
“La presenza del Comune di Terni al meeting dei Popoli e delle Religioni di Rimini ha proprio questa funzione – spiega l’assessore di Palazzo Spada, Michela Bordoni -. Per il turismo religioso, dei cammini e dei sentimenti questo è l’evento privilegiato. Perché si rivolge a un target ricettivo e giovane, che è pronto a recepire il concetto di amore diffuso di San Valentino, che stiamo promuovendo“.
Terni ha portato i materiali riguardanti la promozione degli eventi valentiniani, la diffusione del messaggio del Santo dell’Amore, depliant e prodotti multimediali riguardanti l’iniziativa Amore@Terni, lanciata a Natale.
“Vogliamo esserci e portare Terni ad essere protagonista dell’offerta regionale – continua Bordoni -. Ecco perché ovunque ci sarà lo stand dell’Umbria ci sarà il Comune con il suo assessore al turismo e con gli operatori. Stiamo incontrando molti rappresentanti istituzionali e gli ospiti che sono interessati al connubio tra territorio e amore. In un’offerta dedicata ai Cammini dell’Umbria già affermati e consolidati, noi portiamo alcune grande novità da promuovere. Quelle del Cammino dei Protomartiri Francescani e del Cammino di San Valentino. Tra i più suggestivi e originali dell’Umbria possono crescere e svilupparsi“.
Insomma, un’importante occasione di promozione per la città e il territorio. Che Palazzo Spada vuole valorizzare con le peculiarità e i punti di forza del territorio. Che non ha nella sola Cascata delle Marmore i propri asset principali.
“Il Meeting è un grande punto di incontro non solo per il turismo, ma anche per le sensibilità legate alla pace e alla fratellanza – conclude Michela Bordoni -. Riteniamo che portare il nostro messaggio attraverso il brand di Amore@Terni, possa rappresentare un segnale positivo. Che da Terni, attraverso il nostro San Valentino, poi venga portato in in tutto il mondo. Un messaggio che si inserisce perfettamente nel tema dell’evento di quest’anno. E che noi, come promotori del connubio tra città e amore, abbiamo il dovere di raccogliere“.
Il Meeting di Rimini si tiene dal 20 al 25 agosto 2024 presso la Fiera di Rimini e questa edizione nasce all’insegna del tema: “Se non siamo alla ricerca dell’essenziale, allora cosa cerchiamo?”. Il “Meeting per l’amicizia fra i popoli di Rimini” è una partecipata manifestazione nel panorama degli eventi che si svolgono in Italia ed in Europa, una importante occasione di promozione dei valori dell’Umbria.