“L’Umbria punta ai 10 milioni di presenze turistiche annue”: è quanto riferisce all’ANSA l’assessore regionale al Turismo Paola Agabiti Urbani, con alle spalle lo stand del “Cuore verde d’Italia” allestito al TTG di Rimini, la più celebre fiera del turismo in Italia.

“Il lavoro fatto in questi cinque anni, periodo Covid a parte, è stato di portare le nostre eccellenze artistiche, storiche, paesaggistiche ed enogastronomiche sia fuori i confini regionali che nazionali” spiega Agabiti. L’assessore è pronta a proseguire il lavoro intrapreso nella legislatura appena conclusa nei prossimi cinque anni, candidandosi tra le fila di Fratelli d’Italia alle elezioni regionali del 17 e 18 novembre a sostegno di un secondo mandato per la governatrice uscente Donatella Tesei.

“L’impegno – fa sapere, infatti, Agabiti – è stato di internazionalizzare l’Umbria, facendola conoscere in tutto il mondo e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Il lavoro non è però terminato, abbiamo nuove idee e nuovi progetti che possono dare ancora maggiore risalto alla nostra regione e l’obiettivo dei 10 milioni di presenze credo che possa essere realisticamente alla nostra portata“. “Qui alla fiera di Rimini – aggiunge – ci presentiamo con uno spazio bello e accogliente, dove sapremo raccontare e mostrare al meglio i nostri tesori, le nostre città e i nostri angoli di territorio più affascinanti”.

L’Umbria al TTG di Rimini: lo stand

L’Umbria anche quest’anno partecipa alla fiera TTG Travel Experience 2024 di Rimini. L’area espositiva Umbria occupa una posizione in primo piano all’interno della fiera, trovandosi all’ingresso OVEST, nel Padiglione A7-C7.

Lo stand della Regione Umbria è gestito da Sviluppumbria, la società regionale per lo sviluppo economico. Esso ricopre 475 mq in parte soppalcati e ospita al proprio interno ben 32 operatori del turismo umbro presenti in fiera per incontri d’affari bilaterali. Centrale è il ruolo della “Piazza Umbria”, che accoglie uno spazio teatrale continuamente animato grazie a un fitto programma di presentazioni istituzionali. Presente, poi, un’area catering dove gli invitati hanno l’opportunità di degustare i prodotti umbri d’eccellenza. Completano lo stand, infine, due info point funzionali a comunicare al pubblico in sala le numerose attrazioni e destinazioni del territorio umbro.

Il TTG Travel Experience – che ha luogo da mercoledì 9 a venerdì 11 ottobre 2024 a Rimini – è la principale fiera B2B italiana per la promozione del turismo e la commercializzazione dell’offerta turistica nel mondo. Giunto quest’anno alla sua 61esima edizione, il TTG è organizzato da Italian Exhibition Group (Ieg) e, nell’arco di tre intense giornate, ospita operatori internazionali e illustri attori del settore turistico. In vetrina ci sono le regioni italiane e ben 66 destinazioni estere, per un totale di 2.700 espositori, 55 start-up e oltre 1.000 buyer esteri provenienti da 75 Paesi, oltre 200 eventi e 250 esperti in 9 arene.

“Sweet Pampepato”, presentata in fiera la prima edizione

In occasione della partecipazione al TTG di Rimini, presso lo stand di Confartigianato, L’Umbria presenta la prima edizione di “Sweet Pampepato”: una manifestazione culinaria incentrata sul dolce tipico natalizio di Terni, in calendario dal 22 al 24 novembre prossimo nelle vie principali del centro storico. 

“Sweet Pampepato è un’iniziativa che stiamo supportando e aprirà le porte verso il Natale, proponendo dolci della tradizione natalizia come il pampepato e il torrone – racconta Michela Bordoni, l’assessore del Comune di Terni con delega al turismo – Ci auspichiamo che questa prima edizione sia solamente l’inizio di questo cammino insieme per promuovere il pampepato, il nostro dolce di Terni, unico a marchio Igp.

“Sweet Pampepato è un evento sul quale Confartigianato Terni ha creduto molto – sottolinea, invece, Mauro Franceschini, presidente Confartigianato Imprese Terni – dal 22 al 24 novembre Terni celebrerà la certificazione Igp del nostro dolce tipico natalizio, il pampepato. Ci aspettiamo un gran numero di visitatori soprattutto da fuori per condividere con loro questo dolce momento”.