Dopo il successo riscosso in primavera, riparte per l’autunno e prosegue fino al prossimo dicembre la campagna di sensibilizzazione sul tumore al seno “La prevenzione si impara in farmacia”, realizzata in collaborazione tra l’Associazione L’Aura e AFAS Azienda Speciale Farmacie Comunali di Perugia.

Da venerdì 20 settembre 2024 fino a metà dicembre, quindi, sono in calendario 8 nuovi incontri nelle farmacie comunali di Perugia, Todi, Città della Pieve e Magione (San Feliciano). Gli appuntamenti sono rivolti a tutte le donne che desiderino avere informazioni sul rischio personale e sulla prevenzione primaria e secondaria del tumore al seno. 

Lo staff di medici senologi dell’Associazione L’Aura, coordinato dalla Dottoressa Silvia Aiuti, Responsabile f.f. del Reparto di Senologia Diagnostica dell’Ospedale di Città di Castello, e membro del Comitato Scientifico dell’Associazione L’Aura, è a disposizione delle partecipanti per rispondere a tutte le domande e fornire tutte le indicazioni su come fare una corretta prevenzione.

Tutti gli incontri sono gratuiti e si svolgono in orario dalle 16 alle 19. La partecipazione è libera e non prevede prenotazione.

Il calendario degli incontri nelle AFAS 

Il primo appuntamento della campagna di sensibilizzazione sul tumore al seno promossa dalla Associazione L’Aura, si terrà venerdì 20 settembre pomeriggio, dalle ore 16 alle ore 19, nella sala AFAS di San Sisto in via G. B. Pergolesi 121 C. La campagna proseguirà venerdì 27 settembre alla Farmacia AFAS 8 al Centro commerciale Emisfero (via Fiesole, 1) a Perugia. 

Nel mese di ottobre si terranno due incontri: il primo sarà venerdì 11 ottobre alla Farmacia AFAS 9 di Villa Pitignano (Strada Ponte Felcino – Ponte Pattoli, 24 c/3) e il secondo avrà luogo venerdì 25 ottobre a San Feliciano (Farmacia AFAS 10 via dei Canottieri, 5).

Per quanto riguarda il mese di novembre, ci si incontrerà venerdì 8 a Todi presso la Farmacia AFAS 11 (Circonvallazione Orvietana Est, 7), dopodiché ci si sposterà venerdì 22 di nuovo a Perugia alla Farmacia AFAS 12 Pila (via Settevalli 923), quindi venerdì 29 a Olmo, alla Farmacia AFAS 13 (Strada Trasimeno Ovest, 159 z/18). L’ultimo evento in calendario sarà quello di venerdì 13 dicembre alla Farmacia AFAS 14 di Città della Pieve (via Garibaldi, 87).

Per ulteriori informazioni: [email protected]

L’Aura, molto più di una associazione 

L’Associazione L’Aura nasce nel 2023 in memoria di Laura Buco, giovane mamma di Deruta scomparsa a soli 43 anni a causa di un tumore al seno, per rispettare una sua ferma volontà di poter essere d’aiuto ad altre donne. Tra i fondatori della associazione, anche l’ex sindaco di Perugia Andrea Romizi, di cui Laura era portavoce: “Ha combattuto fino all’ultimo giorno senza approcciarsi mai con rabbia e questo è un suo progetto. Noi siamo uno strumento per realizzarlo”. 

Nel mese di marzo 2024 sono stati avviati gli incontri di prevenzione della campagna “La prevenzione si impara in farmacia”, che hanno riscosso un grande interesse proprio perché le partecipanti hanno potuto imparare letteralmente come fare prevenzione primaria in autonomia e a chi rivolgersi in caso di dubbio o di necessità.

Il progetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione con il Comitato Scientifico, composto dalla Dottoressa Silvia Aiuti, senologa presso l’U.O. di Senologia dell’Ospedale di Città di Castello, il Dott. Saverio Arena, Direttore della Struttura Complessa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, il Dott. Alessio Sgrelli, Medico chirurgo presso il reparto di Medicina Interna dell’Ospedale di Perugia e il Dott. Andrea Saracini, Dirigente Medico di Radiologia presso la S.S. Dipartimentale Breast Unit dell’Ospedale di Perugia, con la Dott.ssa Lorenza Carnevale e il Dott. Gianluca Romeo e con il prezioso supporto del CDA di AFAS e del personale delle farmacie comunali.