Un fenomeno odioso e purtroppo sempre più in voga. Criminali, perchè solamente così possono essere chiamati coloro che compiono questi gesti. Persone vigliacche e senza scrupoli, prive di ogni sentimento e valore umano. Stiamo parlando delle truffe agli anziani. E’ successo ancora e questa volta i Carabinieri della Stazione di Nocera Umbra, a seguito di numerose segnalazioni di tentativi di truffa ai danni di anziani hanno chiuso un cerchio e sorpreso due truffatori. Tutto è nato dopo numerose segnalazioni, in particolare mediante la simulazione telefonica del finto incidente stradale, nel quale sarebbe rimasto coinvolto un familiare. Le autorità così hanno predisposto dei servizi straordinari di controllo del territorio eugubino-gualdese.

In questo caso i militari, dopo aver notato una utilitaria con a bordo due soggetti subito apparsi sospetti, hanno deciso di fare i dovuti controlli. Da questa operazione, è emerso che nella macchina c’erano un minorenne (classe 2009) e un uomo di 41 anni. I due al controllo e alle relative domande poste dai carabinieri, non sono stati in grado di fornire una spiegazione certa e plausibile, riguardo la loro presenza in quelle zone. Si decideva quindi di procedere per ulteriori approfondimenti, con i militari che trovavano nella loro disponibilità, del denaro contante e monili in oro, immediatamente sequestrati, poiché ritenuti il provento di possibili truffe proprio ai danni di anziani, con segnalazione al Numero Unico di Emergenza 112.

Truffa agli anziani, scatta la denuncia per i due soggetti

Grazie quindi ad una tempestiva attività d’indagine e ricerche, mediante controlli in banche dati e verifiche delle richieste di intervento, i Carabinieri di Nocera Umbra sono riusciti a risalire al proprietario del furto. Gioielli, oro e denaro infatti, erano di proprietà di una anziana 87enne residente nelle Marche, precisamente a Cagli. Al termine delle indagini, per i due è scattato il reato di truffa ai danni di persona anziana e ovviamente la denuncia, con il deferimento in stato di libertà alla Procura della Repubblica per i Minorenni dell’Umbria e alla Procura della Repubblica di Spoleto. Il minore nella circostanza, è stato affidato ad un familiare.

Furti e truffe agli anziani: un fenomeno che non si placa

Secondo quanto riportato dal Ministero dell’Intero, la fascia più interessata dalle truffe in Italia è quella compresa tra i 65-70 anni. Un fenomeno che oltre via telefono, con la truffa del finto incidente, si sta spostando anche online. La tecnologia ha portato pro e contro, ma in questo caso rappresenta una piaga da estirpare il prima possibile e soprattutto con le giuste misure. Sul web per esempio, con lo sviluppo di tecniche sofisticate e potenziate dall’intelligenza artificiale, è sempre più semplice ingannare chi è meno “esperto” della rete. Ma questo è solo un dato, perchè chi non usa la tecnologia, può, come successo alla signora di Cagli essere truffato al telefono con bugie e comportamenti delinquenziali e senza scrupoli. Quindi, per essere più precisi, non c’è una fascia d’età precisa, in quanto tutti possono venire raggirati. Chiaramente, questi delinquenti, prendono di mira quasi sempre le fasce più deboli: gli anziani.

Consigli su come evitare le truffe

Il rischio di rimanere coinvolti in una truffa è un fenomeno che riguarda tutti e non va assolutamente sottovalutato. Questi i consigli delle autorità: prima di tutto, riconoscere la provenienza di email, SMS e telefonate fraudolenti. Secondo punto: non avere fretta perchè molto spesso le truffe fanno leva sul senso di urgenza e sull’invito ad agire immediatamente. Terzo: fare molta attenzione alle proposte particolarmente vantaggiose o alle promesse di guadagni facili. Quarto: occhio a offerte e a prezzi stracciati (in questo caso sul web), prestiti stranamente vantaggiosi e proposte sospette relative al trading online. Quinto: verificare sempre le pagine web su cui si effettuano i propri acquisti. Sesto: usare la massima cautela nella gestione di dati, informazioni e documenti personali e mantenere software e password sempre aggiornati.