Nuova trovata preelettorale della Giunta Stirati a Gubbio. Come vuole una certa tradizione, ci si ricorda di talune necessità, naturalmente dimenticate durante i cinque anni canonici nei quali all’azione si è preferito il sonno comatoso. All’avvicinarsi delle urne si risvegliano tutti i sensi (anche quelli di colpa…) e si passa a subitanea azione. Ed ecco scodellata la nuova proposta: lo Skate Park, con la conseguente sistemazione dell’area in Via Paruccini a ridosso della scuola media Nelli.

La trovata preelettorale della Giunta Stirati è un assist alla vicesindaco Alessia Tasso candidata a guidare la città e anche a chi vuole prepararsi un nuovo futuro politico: il sindaco uscente Filippo Mario Stirati che mira alle elezioni Regionali.

La sistemazione dell’area partirà entro la fine del prossimo aprile, dopo aver accolto la doppia proposta arrivata dal Basket Gubbio con la sistemazione del campetto di pallacanestro e quella di un gruppo di giovani che aveva avanzato l’idea di realizzare proprio la Skate Park. Sono state previste due fasi di lavori per un totale di 360mila euro. L’area sarà dedicata a due giovani mancati prematuramente: Samuel Cuffaro e Giovanni Pierotti, anche se non è prevista al momento una intitolazione.

Trovata preelettorale della Giunta Stirati all’avvicinarsi delle elezioni

È certo che avvicinandosi le elezioni, la realizzazione dello Skate Park riguarderà la futura giunta che di qualunque colore sia, dovrà riprendere in mano i lavori di risistemazione.

La Giunta al completo era presente alla presentazione del progetto nella sala Consiliare di Palazzo Pretorio con i dirigenti del Basket Gubbio e i compagni di squadra di Giovanni, oltre ai genitori e gli amici di Samuel. La richiesta era stata avanzata agli assessori Simona Minelli e Gabriele Damiani che non hanno trovato meglio che farsene portabandiera. Naturalmente il periodo elettorale era il migliore per realizzarla e per assicurarsi un bottino di consensi. E allora, avanti con lo Skate Park…

L’attuale campo da basket sarà adeguato alle misure dettate dal Coni. Lo Skate Park sarà costituito da uno spazio circolare che funge da pista e che ruoterà attorno a Dialoghi, l’opera di Nello Bocci. 

Le dichiarazioni del sindaco Stirati

Per limitare l’impatto ambientale, saranno utilizzate le pendenze e le scarpate presenti verso via Umberto Paruccini per creare, ove necessario, sedute per gli spettatori. Nell’area attrezzata organizzeranno anche tornei e competizioni.

“In questa come in tante altre operazioni di rigenerazione urbana – ha dichiarato il sindaco Filippo Mario Stirati – abbiamo avuto sempre come riferimento prioritario la dimensione sociale. Questa operazione in particolare richiama un fortissimo valore sociale, in un luogo peraltro già con una spiccata vocazione alle relazioni. Una comunità si fonda sulla coesione sociale, e su questa e in nome di questa nasceranno la nuova area basket e lo skate park in ricordo di Samuel e Giovanni e guardando al futuro dei nostri giovani”.

L’area di tremila metri quadri è destinata a diventare un punto d’incontro, di sport e di dialogo tra generazioni. Diventerà non solo un luogo ricreativo e associativo ma anche un luogo di tranquillità e di riposo. Sarà naturalmente anche luogo dove organizzare tornei e  competizioni.

La memoria dei due giovani eugubini periti in tragici incidenti

Samuel Cuffaro dopo quindici minuti di agonia, morì intossicato dal monossido di carbonio dovuto all’incendio che aveva avvolto, dopo lo scoppio, del laboratorio di canne greche, dove i dipendenti del Green Genetics lavoravano alla produzione di cannabis light. Elisabetta D’Innocenti, sua collega di lavoro, morì sul colpo a causa dell’esplosione che la travolse.

Giovanni Pierotti, barista eugubino di 23 anni, fu ritrovato senza vita in un canale d’acqua adiacente alla strada, a faccia in giù. Il casco ancora allacciato e il mezzo a pochi passi da lui. L’incidente avvenne lungo Via della Piaggiola, strada secondaria nella frazione di Cipolleto di Gubbio. Giovanni aveva da sempre la passione per la pallacanestro, giocava nell’Emi Basket Gubbio.