Ancora ritardi dei treni nella linea Foligno Terni a causa del maxi-cantiere, e a rimetterci sono i pendolari, che stanno attraversando una situazione veramente difficile. Il malcontento e l’esasperazione dei pendolari umbri che viaggiano tra Terni e Roma continua a crescere a causa dei frequenti disagi sui treni regionali veloci. L’ultima disavventura si è verificata martedì pomeriggio 14 maggio 2024, quando i treni RV 4732 delle 18:02 e RV 4158 delle 18:31 sono rimasti bloccati per lungo tempo nello scalo di Orte, causando notevoli ritardi. Un vero e proprio inferno che durerà, si spera, fino al 7 giugno.
Troppo ritardi nei treni della linea Foligno-Terni
La settimana è iniziata con ritardi e problemi che hanno esasperato i viaggiatori, soprattutto durante il ritorno a casa. Lunedì 13 maggio, il treno delle 18:02 da Roma Termini è stato deviato sulla linea lenta, prolungando il viaggio di almeno 30 minuti, e successivamente soppresso a Orte. I passeggeri sono stati trasferiti sul treno delle 18:31, anch’esso in ritardo, arrivando a Terni con 40 minuti di ritardo. Martedì, il treno delle 18:31 ha accumulato un ulteriore ritardo di 60 minuti dopo una lunga attesa a Orte.
Anche la mattina non è esente da problemi, e l’accorpamento dei treni veloci delle 6:48 e delle 7:00 fino al 7 giugno, rendono il treno delle 6:57 (RV 4256) estremamente affollato. A seguito delle proteste del Comitato pendolari umbri, Trenitalia ha annunciato modifiche agli orari a partire dal 15 maggio.
Sempre martedì, due treni partiti da Roma tra le 18:00 e le 18:30 e diretti a Terni si sono fermati a Orte, accumulando ritardi fino a un’ora. Questo ha creato enormi disagi per i lavoratori e gli studenti che quotidianamente viaggiano tra Terni e la capitale. La fascia serale, come quella del mattino, è particolarmente critica per i pendolari, che da una decina di giorni stanno subendo l’impatto del maxi cantiere ferroviario tra Foligno e Terni.
La testimonianza dei pendolari
Una ricercatrice di Archeologia del Vicino Oriente Antico dell’Università di Roma la Sapienza, che da anni percorre la tratta Terni-Roma, commenta così ai microfoni di Tag24 Umbria: “Ci sono continui rallentamenti imprevisti. Non avevo mai visto tempi di percorrenza di due ore e un quarto. Ultimamente impiego un’ora e mezza per raggiungere la destinazione, molto più del tempo previsto di un’ora. Per fortuna ho preso una casa a Roma, altrimenti avrei avuto grosse difficoltà a recarmi al lavoro ogni giorno” Aggiunge, poi: “I rallentamenti sono dovuti al fatto che bisogna dare la precedenza agli altri treni, alle frecce tendenzialmente; quindi il pendolare sostanzialmente viene bistrattato. E in tutto ciò il prezzo dell’abbonamento non è cambiato, nonostante i disagi e i rallentamenti, costa comunque più di 110 euro”.
Uno studente commenta a Tag24 Umbria: “Il treno per Terni in partenza da Roma Tiburtina alle 12:20 (di mercoledì 15 maggio, ndr) è arrivato a destinazione con 45 minuti di ritardo, fare il pendolare è impossibile”.
La Regione tenta di risolvere la situazione
La Regione Umbria sta monitorando attentamente la situazione. In una nota, ha sottolineato che i risultati e le problematiche vengono analizzati costantemente per apportare i necessari aggiustamenti.
La Regione ha richiesto a RFI di rispettare rigorosamente il cronoprogramma dei lavori, che procedono regolarmente. Inoltre, l’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Enrico Melasecche, ha annunciato che a luglio sarà presentato il nuovo progetto per il raddoppio della tratta Terni-Spoleto e che entro l’anno verrà attivato il raddoppio della tratta Campello-Spoleto.
A partire dal 15 maggio, Trenitalia ha comunicato alla Regione il riposizionamento della partenza del regionale veloce 34759 da Terni, in un orario più conforme alle esigenze di maggiori flussi di mobilità. Il treno partirà ora alle 6:26 anziché alle 6:10, con arrivo a Roma alle 7:35 e fermate intermedie a Narni (6:32) e Orte (6:48). Questa modifica comporta la temporanea limitazione a Orte del regionale 4150, che partirà da Roma alle 5:52 e arriverà a Terni alle 6:51, con prosecuzione da Orte a Terni tramite autobus. Inoltre, il regionale veloce 34758 sarà posticipato di circa 15 minuti per garantire il proseguimento da Foligno verso Ancona dei passeggeri in arrivo con l’autobus.