Torna a Spoleto la grande manifestazione dedicata all’ambiente, dal 12 al 14 aprile 2024, evento giunto alla sua sesta edizione. Sono state programmate attività didattiche ed escursionistiche; visite guidate alla scoperta della fauna selvatica umbra e delle piante e animali presenti nelle collezioni di Palazzo Collicola; la rassegna di film d’artista Teatro di Natura a cura di Magic Lantern Film Festival; la visita guidata agli animali dipinti e scolpiti della Rocca Albornoz e al MuST – “Museo delle Scienze e del Territorio; il convegno Fauna in campagna – Biodiversità e paesaggio rurale.
L’evento, plastic free, “Fauna” è stato avviato nel 2019 con un convegno sulla figura del professore Bernardino Ragni, zoologo spoletino scomparso nel 2018 che ha speso la sua esistenza allo studio e alla conoscenza della fauna selvatica, ed è proseguito negli anni successivi con convegni e iniziative dedicati al “Gatto Selvatico Europeo”, al tema “Il lupo in Italia”, ”Aquila reale” e alla “Fauna in città” che hanno permesso di approfondire la conoscenza della fauna selvatica italiana.
Biodiversità e paesaggio rurale a Spoleto in una tre giorni con un convegno
“Prosegue un percorso di conoscenza scientifica di grande interesse, sviluppato negli anni partendo dagli studi realizzati dal professore Bernardino Ragni, un’eredità che la città ha voluto mettere al centro di un progetto di approfondimento che quest’anno lega la fauna all’abitat della campagna, analizzando così la relazione tra animali e paesaggio ” ha dichiarato l’assessore Agnese Protasi “Tutto questo viene declinato attraverso una fitta serie di appuntamenti che coinvolge esperti del settore e permette di scoprire ogni volta aspetti nuovi della fauna selvatica italiana e locale”.
Questo il programma della tre giorni : Venerdì 12 aprile dalle ore 9.00 alle 16.00, presso il MUST per le scuole laboratorio sulla Fauna delle aree rurali spoletine, mentre dalle ore 9.00 alle ore 16.00 presso la Sala Pegasus proiezione per le scuole de “La quercia e i suoi abitanti”; dalle ore 16.00 alle ore 17.00, presso il MUST visita alle collezioni in chiave Fauna e aree rurali spoletine, mentre alle ore 17.00 a Palazzo Collicola con “Selvatico Collicola”. Piante, animali e altre creature nelle collezioni del museo a cura di Mauro Magrini e Giulia Massari .
A seguire dalle ore 18.30 alle ore 19.30, a Palazzo Mauri , “SOS Fauna”, cittadini in dialogo con il Centro Recupero Animali Selvatici Regionale e i Carabinieri Forestali del CITES.Sabato 13 aprile, dalle ore 8.30 alle ore 18.00 al Complesso di San Nicolò il Convegno “Fauna in campagna – Biodiversità e paesaggio rurale*. Dalle ore18.30 alle ore 20.00 presso la Sala Pegasus Rassegna di film d’artista Teatro di Natura, a cura di Magic Lantern Film Festival.
Domenica 14 aprile dalle ore 9.00 alle ore13.00 partenza da largo Ermini, per la sede MUST , Escursione Fauna in campagna Biodiversità e paesaggio rurale tra San Giacomo e Azzano. A seguire dalle ore16.00 alle 17.00 Rocca Albornoz Visita guidata agli animali dipinti e scolpiti per poi seguire con la Presentazione del IV Quaderno Animali Reali e Fantastici della Rocca Albornoz di Spoleto.
Per quanto concerne il Convegno “Fauna 2024” ad aprire la Gionata saanno i saluti delle autorità: Andrea Sisti, Sindaco di Spoleto, Agnese Protasi, Assessore alla Transizione ecologica ed energetica, economia circolare, biodiversità e paesaggio, Francesco Zepparelli, Dirigente Transizione Ecologica ed Energetica, Economia Circolare, Biodiversità e Paesaggio, Valorizzazione Sostenibile del Patrimonio Pubblico Comunale. A seguire le relazioni di : Maurizio Coccia, Segretario regionale Umbria Associazione Italiana Insegnanti di Geografia con “ il paesaggio umbro nell’ultimo mezzo secolo: persistenze, mutamenti, scomparse”.
Gianandrea La Porta, Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie, Università di Perugia, parlerà della ”conservazione delle libellule nelle campagne”. Sonke Hardersen , Centro Nazionale Carabinieri , argomenterà su Biodiversità “Bosco della Fontana” di Verona Morte, vita e miracoli , l’importanza del legno morto per la biodiversità. Massimo Lorenzoni , del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie, Università di Perugia, descriverà il “Clitunno: trote e spinarelli nella Valle Umbra”. Giuseppina Lombardi e Francesco Velatta, dell’ Osservatorio faunistico Regione Umbria parleranno sul tema “L’avifauna della campagna umbra: ricca, varia e preziosa”.