La Provincia di Terni annuncia un importante traguardo per il trasporto pubblico locale (TPL), con il ritorno delle corse degli autobus nel weekend nelle aree rurali. Per Palazzo Bazzani si tratta di un servizio essenziale per i cittadini, specialmente per chi non dispone di un mezzo proprio. Ma anche per le persone con disabilità e per i turisti che visitano l’Umbria del Sud.
Questo progetto dedicato ai fine settimana, quando aumenta la mobilità di tipo turistico, rafforza l’accessibilità e la mobilità in aree tradizionalmente poco servite. Valorizzando il trasporto pubblico come una risorsa chiave per il territorio.
Il risultato è frutto di una rimodulazione delle corse, resa possibile grazie alla collaborazione tra la Provincia di Terni, Busitalia e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti-ONLUS APS. Rappresentata dal Presidente della sezione di Terni, Daniele Maccaglia, e dal consigliere regionale Fabiano Fanelli. Che nei giorni scorsi hanno partecipato alla sottoscrizione dell’intesa con la presidente della Provincia di Terni Laura Pernazza.
Trasporto pubblico locale: si punta sul rafforzamento delle corse autobus per le aree rurali con nuove linee
“Questo progetto – afferma la presidente della Provincia di Terni, Laura Pernazza – rappresenta un importante progresso per il potenziamento del trasporto pubblico nel territorio dell’Umbria del Sud. Cheè la porta turistica dell’Umbria per chi proviene dalla Capitale e dal Meridione. Ma anche per chi, via treno o con i nuovi servizi bus low cost, vuole visitare la zona ovest del territorio provinciale. Quella vasta area compresa tra l’amerino e l’orvietano“.
L’iniziativa punta a potenziare i servizi nella zona ovest della provincia. Con particolare attenzione ai territori a vocazione turistica, supportandone lo sviluppo. Oltre ad incrementare e diversificare l’offerta del trasporto pubblico, per rispondere al meglio alle esigenze di residenti e visitatori.
“Non va dimenticato, accanto all’obiettivo strategico di rafforzare il tessuto economico e turistico locale, anche il valore sociale di questo nuovo servizio. Ringrazio per il supporto l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti-ONLUS APS – prosegue Pernazza -. Perché con le nuove linee riusciremo ad offire un servizio più efficace e inclusivo. Che migliora la qualità della vita dei cittadini. Soprattutto di quelli con diverse abilità che non possono muoversi senza il supporto di un adeguato servizio pubblico“.
Ecco tutti i nuovi servizi attivati da Busitalia e dalla Provincia di Terni per l’area Ovest del territorio
Durante il periodo estivo, è stata sviluppata una nuova linea principale che collega i comuni di Amelia, Penna, Alviano, Lugnano, Guardea, Montecchio, Baschi e Orvieto. Insieme a un nuovo collegamento secondario che serve le località di Civitella del Lago, Morre, Acqualoreto.
Sono state aggiunte nuove partenze lungo questa direttrice principale. Da Orvieto (con partenze alle 8.50 e 12.30) e da Amelia (orario 8.35, 13.10 e 17.15). Vengono garantite nuove coincidenze a Montecchio, punto di interscambio per raggiungere ulteriori località turistiche.
Inoltre, sono state previste coincidenze ad Amelia per le corse provenienti da Narni e Terni, creando così un’interconnessione tra le principali aree della provincia e facilitando i collegamenti verso gli hub regionali.
Per il periodo estivo, sono stati anche potenziati i servizi festivi con il ripristino di alcune corse. Tra cui un collegamento diretto andata e ritorno lungo la direttrice Montecchio-Amelia-Terni. Allo stesso tempo, sono stati aggiunti nuovi collegamenti lungo la direttrice Amelia-Avigliano-Terni, con un rafforzamento delle fasce pomeridiane.
Anche nel periodo invernale l’offerta di trasporto festivo è stata incrementata. La direttrice Amelia–Narni–Terni vede nuove partenze da Amelia (partenze alle ore 8.35, 10.20 e 18.20) e da Terni (con orario 9.30, 13.20 e 17.30). Infine è stato introdotto un nuovo collegamento mattutino tra Avigliano e Terni, con partenze alle 8.00 da Avigliano Umbro e alle 13.20 da Terni.