Mostre, presentazioni di fumetti e libri illustrati, laboratori creativi e talentosi artisti torneranno ad animare il territorio lacustre con la nuova edizione di TrasimenoFumetto.
La manifestazione si terrà al Museo della pesca di San Feliciano di Magione da venerdì 26 a domenica 28 aprile 2024.

TrasimenoFumetto torna a San Feliciano, assessore Ruggeri: “Qui le grandi firme del mondo dell’illustrazione”

A sostenere con convinzione la nuova edizione di TrasimenoFumetto sarà la Regione Umbria che reputa il fumetto quale “importante strumento per la diffusione della cultura tra le giovani generazionicome ha commentato Luigi Rossetti, direttore dell’area Programmazione, bilancio, cultura e turismo della Regione Umbria. Il direttore è infatti intervenuto in rappresentanza dell’assessore regionale alla cultura Paola Agabiti alla presentazione del programma della manifestazione, in agenda dal 26 al 28 aprile negli spazi interni ed esterni del Museo della pesca e del lago Trasimeno.

Una idea condivisa dal Comune di Magione, anch’esso promotore dell’iniziativa TrasimenoFumetto, che ha guadagnato la collaborazione di numerosi soggetti tra istituzioni, associazioni, scuole, biblioteche ed esperti del settore. “Il festival – ha affermato l’assessore comunale alla cultura Vanni Ruggeri offre un programma ricco di appuntamenti in grado di soddisfare un pubblico di tutte le età con mostre, panel specifici dedicati agli esperti del settore, laboratori per i più piccoli, una nutrita artist alley per incontrare le grandi firme del mondo del fumetto e dell’illustrazione. Tre giorni intensi in un palcoscenico straordinario come quello del Trasimeno, e in uno spazio, il Museo della pesca, che si conferma contenitore di importanti e diversificate proposte culturali.”

Gli ospiti più attesi

La tre giorni dedicata al mondo del fumetto e dell’illustrazione TrasimenoFumetto 2024 vedrà anche quest’anno, all’interno dell’ampio e variegato palinsesto di appuntamenti, due nomi d’eccezione, Lola Airaghi e Bruno Cannucciari, che metteranno in mostra il loro lavoro, attraverso tavole originali, nella mostra “Storie per immagini”: da Brendon a Zagor, da Lupo Alberto a Kraken. I due artisti parleranno con il pubblico in occasione dell’incontro previsto sabato 27 alle ore 10.30 nella sala barca del Museo della pesca.

Lola Airaghi, prima donna ad aver disegnato storie di Zagor, vanta collaborazioni, per cui realizza tavole e illustrazioni, con diverse case editrici, quali Hazard Edizioni, Lizard Edizioni, Glamour Associated, Manor, Galaxy Press e Artigiani Delle Nuvole, Glénat Edizioni, Lo Scarabeo, Tunuè.

Bruno Cannucciari, uno dei più importanti collaboratori di Silver, racconta da oltre venti anni le storie di Lupo Alberto e del suo fantastico mondo firmando quasi 2.000 tavole del celebre personaggio. E’ disegnatore, inoltre, in libri e opuscoli per diversi editori tra cui Mondadori, Berlitz e De Agostini. In mostra anche alcune delle tavole originali del graphic novel Kraken.

Il ricco programma, tra novità e sorprese per i più piccoli

Per TrasimenoFumetto 2024 la Biblioteca delle nuvole di Perugia aprirà ancora una volta i suoi preziosi archivi consentendo di poter ammirare delle vere rarità su un tema scelto, come ogni anno, dal curatore Claudio Ferracci. Titolo della mostra dell’edizione 2024 sarà “Ventimila vignette sotto i mari. Avventure subacquee a fumetti”.

Novità di punta di questa edizione di TrasimenoFumetto, poi, sarà la collaborazione con gli studenti del Nuovo istituto di design (NID) di Perugia che allestiranno la mostra “Fumetti d’acqua dolce” in cui racconteranno la loro visione del lago Trasimeno.

Nei tre giorni della manifestazione, inoltre, negli stand appositamente allestiti per l’artist halley, sarà possibile vedere artisti professionali e semi-professionali esporre i propri lavori mentre disegneranno dal vivo. Autori e autrici, tra l’altro, si apriranno volentieri al confronto con il pubblico durante le presentazioni dei libri e volumi illustrati.

Non mancheranno, infine, appuntamenti dedicati ai più piccoli nell’area esterna Museo della pesca: sabato 27 alle ore 15.30 si svolgerà “AUTOBIO-GRAFIA. Raccontarsi attraverso l’autoritratto: come ci vedono e come ci vediamo” con Lucia Baldassarri, iniziativa rivolta ai bambini dai 7 agli 11 anni, mentre domenica 28 alle ore 11.00 avrà luogo “A lezione di fumetto di Gaetano e Zolletta! Disegni, balloon e sorprese” con Silvia Vecchini e Sualzo per i bambini dai 5 agli 8 anni d’età.