Spegne dieci candeline il “Trasimeno Fitness Festival” che dal 14 al 16 giugno porterà a Castiglione del Lago tanto sport per tutti. Si tratta di uno dei Festival più apprezzati del centro Italia in grado di richiamare sulle rive del lago Trasimeno ospiti internazionali e migliaia di sportivi e appassionati. Un’occasione per praticare sport e magari provarne di nuovi, trascorrendo del tempo prezioso all’aria aperta.
Per festeggiare la decima edizione, presentata ieri nella Sala Pagliacci in Provincia a Perugia, è stata anche aggiunta una giornata in più rispetto alle due tradizionali. Diego Fossati, ideatore e organizzatore del Festival, in conferenza stampa ha tenuto a sottolineare la vocazione dell’evento “nato per promuovere lo sport come mezzo per uno stile di vita sano e rivolto a tutti, dai bambini fino alla terza età”. Alla presentazione hanno preso parte anche la consigliera regionale Simona Meloni, la consigliera provinciale Erika Borghesi e la cardiologa Lucia Filippucci. “L’importanza dello sport e dell’attività fisica – hanno detto le consigliere – è palese e abbassa infatti il rischio di malattie e quindi riduce la pressione sul sistema sanitario. Incrementare e diffondere queste pratiche con il Trasimeno fitness festival è dunque fondamentale ed è importante anche che questo evento cresca, aggiungendo una terza giornata, e una parte dedicata alla formazione”.
“Trasimeno Fitness Festival”: un fine settimana di sport, salute e divertimento
Per il “Trasimeno Fitness Festival” ci saranno tre aree a disposizione: il palco Fitness con i migliori presenter di livello internazionale; una zona olistica che prevede un focus particolare sullo yoga e un’area crossfit, dove domenica 16 sarà organizzata una gara con la partecipazione di oltre 80 iscritti. In programma ci sono anche attività di formazione nel marketing rivolte ai titolari di palestre e un convegno dal titolo “Sport è salute“, organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia. I biglietti per partecipare sono già in vendita tramite Eventbrite.
Nei tre giorni del Festival ci sarà solo l’imbarazzo della scelta. Ci si potrà dedicare a un ampio ventaglio di discipline sportive: step, pilates, glam dance, zumba, aerobica, il tutto con la guida di istruttori qualificati – Alessandro Uccellini, Guillermo Vega, Mattia Diamantini, Giulia Pagliaccia, Anna Mondini e tanti altri – che promettono sessioni piene di energia.
Lo sport come strumento di salute e socialità
Lo sport è anzitutto un diritto. La definizione di sport data dal Consiglio di Europa è la seguente: “qualsiasi forma di attività fisica che, mediante una partecipazione organizzata o meno, abbia come obiettivo il miglioramento delle condizioni fisiche e psichiche, lo sviluppo delle relazioni sociali o il conseguimento di risultati nel corso di competizioni a tutti i livelli”.
Lo sport, come ampiamente suffragato da studi scientifici, non solo aiuta a prevenire l’insorgere di patologie, per cui risulta un fondamentale strumento di prevenzione, ma è anche un imprescindibile presidio nell’educazione a ogni età, come ricordato da Fossati, perché ha la facoltà di trasmettere i valori della lealtà, della solidarietà, del rispetto delle regole e dell’altro.
Castiglione del Lago e l’impegno costante nello sport
Il Trasimeno Fitness Festival si inserisce in un territorio che dal punto di vista sportivo sta dando tanto. Come sottolineato ieri da Meloni e Borghesi, attualmente infatti Castiglione del Lago con Passignano e a Corciano, è candidata per diventare “Comunità europea dello Sport 2026″, un obiettivo ambizioso che vede i tre comuni in sinergia.
Nel 2022 Castiglione del Lago ha ricevuto anche il prestigioso riconoscimento di “Comune europeo dello Sport” assegnato da parte di AES Italia, delegazione italiana di ACES Europe (Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport). Un premio che è giunto grazie all’impegno delle numerose associazioni sportive locali che hanno collaborato con dedizione.