Si avvicina la data clou del Transfem Pride di Terni. Sabato 25 maggio partirà da Piazzale della Rivoluzione Francese quello che sarà il primo vero Pride nella storia della città per ribadire da un lato l’orgoglio e l’appartenenza della comunità LGBTIQ+, dall’altro le rivendicazioni sul fronte dei diritti civili.

L’associazione Esedomani di Terni è il punto di riferimento della manifestazione. Esedomani coordina un comitato promotore di cui fanno parte 43 associazioni, enti, collettivi ed organizzazioni di persone femministe e transfemministe (sia del territorio che da fuori) e 5 partiti politici che hanno sottoscritto un manifesto dove espongono nei dettagli le cause e gli obiettivi delle lotte, evidenziando fortemente la necessità di opporsi alla violenza di genere endemica. Dallo scorso 20 aprile è partito in tutta la città un percorso di avvicinamento al Pride che ha messo in calendario una fitta serie di eventi, aperti a tutta la cittadinanza, volti alla sensibilizzazione sui temi sollevati.

Transfem Pride: interdipendenza, responsabilità, autodeterminazione

Il Transfem Pride parte anzitutto dal linguaggio, ponendo l’accento su quella che è l’evoluzione più recente e compiuta del femminismo, ovvero il transfemminismo che Luca Montali, presidente di Esedomani ha definito come “l’antitesi del patriarcato“. Le rivendicazioni del Pride sono molteplici, le riportiamo così come diffuse dal comitato promotore: “la visibilità delle persone LGBTQIA+, per l’educazione emotiva e sessuale, per il matrimonio egualitario, per la legittimazione delle relazioni non monogame, per avere leggi che ci tutelino contro la discriminazione e la violenza, per la parità salariale, per l’accessibilità universale, per aumentare i fondi ai Centri Antiviolenza, per il riconoscimento delle persone genitrici LGBTQIA+ e dei figli alla nascita, per l’accesso alla Procreazione Medicalmente Assistita e alla Gestazione Per Altri, per persone single e LGBTQIA+, per il riconoscimento del genere autodeterminato, per la garanzia del diritto all’identità di genere e all’integrità fisica e psichica delle persone, per la possibilità di avere un genere neutro nei documenti personali e per l’adozione di carriere alias a scuola e sul luogo di lavoro“.

Transfem Pride a Terni: gli eventi in calendario questa settimana

Prima di sabato, ci sono ancora diversi eventi in programma, li riportiamo di seguito. Oggi, 22 maggio alle 17.30 il Caos ospiterà l’incontro “Identità queer: corpo, mente ed espressione” per approfondire gli aspetti psicologici, sociali e medici delle persone Queer. Interverranno l’endocrinologo Giovanni Luca, la psicologa Paola Babocci e Gundham Onorati, dottorandǝ in filosofia. Presenti anche le organizzazioni studentesche UdU – Sinistra Universitaria e UdS – Unione degli Studenti. Modera l’incontro Luca Serantoni, segretario Giovani Democraticə di Terni. I presenti sono invitati ad un open mic in cui si potranno esporre dubbi, chiedere chiarimenti e interagire con i relatori. Coordina il pubblico Bianca Ruggiero, linguista.

Domani giovedì 23 maggio alle 18 da Materia Prima in via Primo Maggio, si parlerà di donne, soldi e gender gap. Affrontando nel dettaglio argomenti che vanno dal divario tra i generi alla violenza economica, con un focus sul perché ancora oggi le donne facciano fatica ad avere una piena indipendenza economica. Interverranno Elisabetta Grimani e Gianluca Liviabella; moderatrice sarà Martina Leonardi, referente per le politiche di genere di Potere al Popolo di Terni.

Venerdì 24 alle 17.30 alla Casa delle Donne di via Aminale ci sarà “La biblioteca vivente” un interessante momento di living library con le voci delle persone che si impegnano in prima linea per l’autodeterminazione e la libertà, in cui si potrà scegliere la storia che più interessa e a sedersi a ascoltarla dal vivo.

Infine il momento più atteso: la parata del Transfem Pride che partirà sabato 25 maggio alle 15.00 da Piazzale della Rivoluzione Francese (stazione dei bus) per rivendicare il diritto di essere “Singolari Plurali DiversƏ Uguali“. Alle 18 è previsto l’arrivo in Piazza Solferino con musica, colori e parole e dalle 21 ci sarà il Transfem Pride Party al BSide (Caos).