È stata di nuovo un successo la terza edizione del “360° Assicura – Trail città di Pietra”, svoltasi domenica 7 aprile scorso per l’organizzazione di Gubbio Runner con partenza ed arrivo in Piazza Bosone, su percorsi agonistici di km 10 e 25 attraverso le colline e gli altipiani eugubini, ed una camminata/passeggiata sempre di 10 chilometri. Nella lunga distanza trionfano Moriconi, in forma Spartan e Pina Deiana, in quella più breve gli eugubini Lilli e Asia Lanuti.

Sulla 10 km a vincere è stato l’esperto eugubino Andrea Lilli in campo maschile La giovane scheggina Asia Lanuti nella 10 km femminile in maglia Gubbio Runners. Nella 25 km vince Manuel Moriconi della Gubbio Runners al terzo successo in fila e il duo Giovanna Puma (Winner Foligno) e Pina Deiana (Asfa Bastia) che dividono volontariamente la vittoria il podio numero 1.

Nel Trail città di Pietra, buoni risultati anche per Marco Orlandi terzo assoluto nella 10 km e Fabio Allegrucci secondo nella categoria over 50 della 10 km.

500 atleti hanno animato il centro storico di Gubbio nel Trail Città di Pietra

Quasi 500 atleti tra competitivi e non, hanno animato il centro storico di Gubbio con partenza e arrivo a Piazza Bosone fino ai sentieri dei Monti Foce, Ingino e Ansciano, passando sui percorsi CAI e le strade bianche degli stradoni di Coppo e della Madonna del Sasso.

Nelle due gare competitive ben 29 atleti Gubbio Runners al via in aggiunta ad altri eugubini Runcad su cui spiccano le prestazioni appunto di Moriconi, Lilli, Lanuti e Marco Orlandi terzo assoluto nella 10 km, confermando di essere uno dei più forti trailer del panorama Umbro. Ottimo infine anche Fabio Allegrucci secondo nella categoria over 50 della 10 km.

Tanti esordi positivi per molti ragazzi eugubini a dimostrazione che l’attrattiva delle gare e il lavoro mediatico della Gubbio Runners stanno portando risultati di spicco dopo tanta semina negli ultimi anni. La camminata 10 km non competitiva aperta a tutti è stata organizzata insieme al CAI e al Maggio Eugubino coinvolgendo più di 130 persone tra cui molti giovani che hanno usato il percorso come allenamento e test di corsa. Si pensa all’edizione 2025 che vedrà sicuramente un ulteriore crescita di numeri a cui verranno affiancate tante novità migliorie tecniche e organizzative per una gara che può diventare tra le Top del centro Italia.

Queste le classifiche: Km 25 Uomini: Manuele Moriconi (Gubbio), Mirko Fioretti (Space Running), Giulio Nulli (Foligno); Km 25 Donne: Pina Deiana (Bastia) e Giovanna Puma (Foligno), Debora Molinaro (Molon Labe); Km 10 Maschile: Andrea Lilli (Gubbio), Jacopo Iachettini (Il Colle), Marco Orlandi (Gubbio); Km 10 Femminile: Asia Lanuti (Gubbio Runners), Giorgia Taiani (Accademy); Elisa Minchielli (Pietralunga). Il Sindaco Stirati, la vice Alessia Tasso e l’assessore Damiani hanno provveduto alle premiazioni.

Tre percorsi: 25 km, 10 km e la camminata

Il percorso dei 25 chilometri è molto impegnativo, ma regala la soddisfazione dell’impresa, è qualcosa di impagabile. Si svolge tra le mure millenarie di Gubbio, partendo dal Centro Storico, scalando il Monte Foce, riscendendo nella Gola del Bottaccione e l’antico Acquedotto medievale, risalendo fino alla Rocca del Monte Ingino. Attraversa il Parco Coppo e arriva in vetta al Monte Ansciano, per ammirare la vastità della piana eugubina, pronti per l’ultima e super tecnica discesa e al ritorno in città.

La 10 km copre lo stesso percorso della 25 km fino al nono chilometro, quando invece di risalire alla Rocca, torna in città.  È una gara più corta, più alla portata di tutti ma non per questo meno dura ed emozionante.

Infine la camminata dove non è necessario correre o arrivare primi, per giungere a destinazione. Si può godere il percorso della gara 10 km al ritmo di una chiacchierata con gli amici e familiari, in piena tranquillità, gustando la bellezza dei sentieri CAI fino sul Monte Foce, la Gola del Bottaccione, l’Acquedotto medievale e il Parco Ranghiasci, per poi tornare nel cuore del centro storico.