Altro tragico incidente stradale, questa mattina, martedì 17 dicembre, a Perugia nei pressi del carcere di Capanne, nel vecchio tracciato della strada Pievaiola. Un ciclista è stato infatti investito da una persona alla guida di un’auto ed è morto. L’impatto è avvenuto all’altezza del ristorante La Casina Rossa. La vittima aveva 78 anni e sull’incidente al momento sono in corso accertamenti da parte della polizia municipale. Sale così a 57 il numero delle vittime della strada di questo 2024.

L’ultimo morto tra sabato e domenica notte

L’ultimo incidente mortale è avvenuto nelle Marche, lungo la strada Flaminia, tra Cagli e Cantiano, a poca distanza dal confine con l’Umbria, nella notte tra il 14 e il 15 dicembre. Un 48enne di Perugia, è morto nella sua auto, che si è scontrata con un camion. L’uomo è deceduto sul colpo, inutile ogni tentativo di rianimazione

Morti sulla strada nel 2024 in Umbria: a settembre altre vittime

Come detto, sale il numero delle vittime della strada. Il 21 settembre, a Passignano sul Trasimeno, un uomo di 72 anni, noto in zona per essere un appassionato ciclista, aveva perso la vita in seguito a uno scontro fatale con un’automobile.

L’incidente, avvenuto lungo una strada trafficata, ha lasciato la comunità sotto shock. I soccorsi, giunti tempestivamente sul posto, non avevano potuto fare altro che constatare il decesso dell’anziano, il cui corpo era già privo di vita al loro arrivo.

Città di Castello, ciclista investito e ucciso da una moto

Il 28 settembre a Città di Castello, era morto un ciclista di 40 anni. Quest’ultimo, originario del Bangladesh, era stato investito da una moto mentre percorreva via Biturgense. L’uomo stava pedalando in direzione Sansepolcro, quando, all’altezza dell’incrocio con via Liguria, era stato travolto da una Honda 600, guidata da un quarantasettenne tifernate.

A seguito di quell’impatto, entrambi i coinvolti erano caduti sull’asfalto. Per il ciclista, nonostante l’arrivo tempestivo del personale sanitario del 118, non c’era stato nulla da fare. Il motociclista, invece, aveva riportato un trauma cranico ed era stato ricoverato nel reparto di Neurochirurgia con una prognosi di 30 giorni.

Sul posto erano intervenuti i carabinieri della Compagnia di Città di Castello, coordinati dal luogotenente Fabrizio Capalti, per effettuare i rilievi e ricostruire la dinamica dell’incidente. Come da prassi ovviamente, era stato aperto un fascicolo per omicidio stradale nei confronti del tifernate, che era stato sottoposto anche ai test per verificare la presenza di alcol o sostanze stupefacenti in corpo.

Questo tragico evento seguiva di poche ore un altro incidente mortale avvenuto in località Cerreto, tra Passaggio di Bettona e Cannara, dove un motociclista di 32 anni, proveniente dal Veneto, perdeva la vita, dopo aver urtato una Fiat Panda durante un sorpasso.

Il weekend nero di fine settembre si era concluso con un terzo incidente mortale, avvenuto nell’orvietano, dove un 38enne aveva perso il controllo della sua moto, finendo contro un muro.

I dati ISTAT sugli incidenti stradali in Umbria nel 2023

Nel 2023, l’Umbria ha registrato 45 vittime della strada, in calo rispetto ai 49 decessi del 2022 e ai 51 del 2019, rappresentando una riduzione dell’8,2% rispetto al 2022 e dell’11,8% rispetto al periodo pre-pandemia. I dati del 2024 invece, indicano un netto peggioramento.

Incidenti stradali, ecco le principali cause

Le principali cause degli incidenti restano la guida distratta, l’eccesso di velocità e il mancato rispetto dei segnali stradali. La provincia di Perugia è la più colpita, con numerosi incidenti gravi, soprattutto sulle strade extraurbane. Il costo economico degli incidenti in Umbria è di circa 256 milioni di euro, con un impatto significativo anche sulla fascia di popolazione over 65.