Tragico incidente sull’A1 all’altezza di Sasso Marconi in direzione Bologna. A perdere la vita è Valter Nappini, 61enne originario di Castiglione del Lago. Stando alle prime ricostruzioni, l’incidente si è verificato intorno alle 7:30 di questa mattina. Nappini era in sella alla propria moto quando avrebbe perso il controllo del mezzo a due ruote, finendo travolto da un camion che lo precedeva. Sbalzato a terra, ha riportato gravissime lesioni.

Il primo a chiamare i soccorsi è stato il conducente dell’autoarticolato. Nappini è stato trasportato in codice rosso all’Ospedale Maggiore di Bologna, ma purtroppo non c’è stato nulla da fare. Il 61enne si è spento poco dopo l’arrivo nella struttura ospedaliera. In seguito all’incidente, è stata disposta la chiusura del tratto autostradale compreso tra Sasso Marconi e Sasso Marconi Nord in direzione Bologna, riaperto poco dopo le 8. Sul posto si sono portate le pattuglie della Polizia Stradale, con il coordinamento della procura di Bologna, e il personale della Direzione del 3/o Tronco di Bologna di Autostrade per l’Italia. Valter Nappini era molto conosciuto in Umbria e in particolare nella zona del Trasimeno. Appassionato motociclista, lascia la moglie e due figli. Numerose le attestazioni di affetto e di vicinanza rivolte alla famiglia, incluse quelle del Victoryteam Italia e dello Spyderman Club che hanno espresso le proprie condoglianze.

La tragedia degli incidenti sulle due ruote

Quello di Valter Nappini è purtroppo solo l’ultimo capitolo di una tragica serie di incidenti mortali sulle due ruote che ultimamente vengono riportati dalle cronache. Alla fine di maggio, era stato un 47enne di Tuoro sul Trasimeno a perdere la vita in uno scontro fatale mentre era alla guida del suo scooter: Matteo Scopaioli, un uomo molto conosciuto a Tuoro dove lavorava come fiorista presso un’azienda all’ingrosso. Intorno alle 20:30 del 31 maggio a bordo del suo scooter, Matteo stava viaggiando in direzione Vernazzano. La tragedia è avvenuta nei pressi del supermercato Gala, dove il suo veicolo si è scontrato con un’auto condotta da un 70enne che viaggiava con i familiari. L’impatto è stato così violento che Scopaioli è deceduto sul colpo, inutili purtroppo i soccorsi. Una tragedia nella tragedia quella di Matteo Scopaioli: 25 anni prima infatti anche il fratello Marco 19enne, avevo trovato la morte con la sua moto in un altro terribile impatto avvenuto a poca distanza dal luogo dove ha perso la vita Matteo.

A una settimana esatta di distanza, nel pomeriggio di venerdì 7 giugno, si è verificato un nuovo scontro mortale ancora a Tuoro sul Trasimeno, lungo la strada statale 75 tra Passignano sul Trasimeno e Tuoro, in prossimità di un incrocio nella zona industriale. Qui ha perso la vita Emanuele Picchio, un 47enne di Tuoro che si è schiantato con la moto contro un’auto condotta da un 25enne di Passignano. Picchio ha purtroppo riportato lesioni talmente gravi che nonostante l’intervento del 118 coadiuvato anche dall’elisoccorso, non c’è stato nulla da fare. Illeso invece il conducente della macchina.

Le 24 ore tra venerdì 7 e sabato 8 giugno hanno segnato una giornata maledetta sulle strade dell’Umbria: sono stati infatti tre gli incidenti mortali avvenuti a poca distanza l’uno dall’altro. In due di questi hanno perso la vita altrettanti centauri. Oltre a Emanuele Picchio, nel pomeriggio di sabato 8 giugno, è morto un altro motociclista, all’altezza del bivio tra Torreorsina e Arrone, nella Valnerina ternana stavolta. La vittima è stata un ternano di 67 anni deceduto sul colpo, che si è schiantato contro una Fiat Panda, la cui conducente è rimasta ferita. Coinvolto nell’incidente anche un altro motociclista, che però è riuscito a evitare il peggio.