10 Nov, 2025 - 16:30

Tragedia in Via del Cavarello a Gubbio: donna muore per un malore improvviso

Tragedia in Via del Cavarello a Gubbio: donna muore per un malore improvviso

La vittima, una sessantenne, si accascia sul marciapiede: inutili i tentativi di rianimazione del 118. Sul posto i Carabinieri per i rilievi di legge

 

Un dramma improvviso ha scosso nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 10 novembre, la tranquilla Via del Cavarello, una delle arterie che costeggiano il torrente nel tratto urbano della città.
Una donna di circa 60 anni, residente nel territorio comunale, è stata colpita da un malore fatale mentre camminava sul marciapiede dalla parte del corso d’acqua.

Erano da poco passate le 14 quando alcuni passanti, vedendola accasciarsi improvvisamente a terra, hanno lanciato immediatamente l’allarme al numero unico di emergenza.

Sul posto è intervenuto in pochi minuti il personale sanitario del 118, che ha tentato a lungo di rianimare la donna con le manovre di emergenza, ma purtroppo ogni sforzo si è rivelato vano.

I medici non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso sul luogo, probabilmente a causa di un arresto cardiocircolatorio improvviso.

La tragedia davanti ai passanti

L’episodio si è verificato in un tratto di strada solitamente tranquillo, ma abbastanza frequentato da residenti e automobilisti.
Secondo una prima ricostruzione, la donna stava camminando sul lato che costeggia il torrente, quando si è accasciata a terra senza più riprendersi.

Alcuni cittadini che si trovavano nelle vicinanze si sono subito avvicinati per prestare i primi soccorsi e verificare le condizioni della donna, in attesa dell’arrivo dell’ambulanza.

L’intervento dei soccorsi

Sul luogo della tragedia è prontamente giunta un’ambulanza del 118 con a bordo medico e infermieri, che hanno messo in atto tutte le procedure di rianimazione cardio-polmonare, utilizzando anche il defibrillatore.
Le manovre sono andate avanti per diversi minuti, ma il cuore della donna non ha mai ripreso a battere.

Il medico non ha potuto fare altro che constatarne il decesso, presumibilmente avvenuto per cause naturali, anche se la conferma definitiva arriverà dagli accertamenti medico-legali di rito.

Sul posto è intervenuta anche una pattuglia dei Carabinieri della Compagnia di Gubbio, che ha effettuato i rilievi e coordinato le operazioni di identificazione, raccogliendo le testimonianze dei presenti.

Una morte naturale, ma improvvisa

Secondo le prime informazioni raccolte, la donna – una sessantenne conosciuta nella zona – non avrebbe manifestato segni particolari di malessere nei giorni precedenti.
Si sarebbe trattato di un malore improvviso, probabilmente dovuto a cause cardiache o respiratorie, che non le ha lasciato il tempo di chiedere aiuto.

Lo sgomento dei residenti

La notizia della morte improvvisa della donna ha destato profonda commozione tra i residenti della zona e tra coloro che la conoscevano personalmente.
Molti si sono fermati lungo la via, in silenzio, mentre gli operatori sanitari e le forze dell’ordine completavano le procedure.

Un dramma silenzioso che ha colpito l’intera comunità eugubina, ricordando quanto fragile possa essere la vita e quanto prezioso sia l’intervento tempestivo dei soccorsi, anche quando purtroppo non basta.

Le indagini dei Carabinieri

I Carabinieri di Gubbio giunti sul posto, hanno completato i rilievi di rito, accertando le circostanze esatte dell’evento e raccogliendo le testimonianze delle persone che si trovavano nei pressi al momento del malore.
Le prime verifiche confermerebbero che la donna non è stata coinvolta in incidenti o urti e che la causa del decesso è compatibile con un evento medico improvviso e inatteso.

La Procura della Repubblica di Perugia, informata dell’accaduto, valuterà nelle prossime ore se disporre ulteriori accertamenti, anche se tutto lascia pensare a una morte naturale.

Un pomeriggio segnato dal dolore

Sul luogo della tragedia, è rimasto solo il vuoto lasciato da un episodio tanto improvviso quanto sconvolgente.

Un pomeriggio segnato dal lutto per una donna che, fino all’ultimo istante, ha percorso le sue strade quotidiane, ignara di ciò che il destino le stava riservando.

AUTORE
foto autore
Mario Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE