Il 3 marzo 2024 l’Auditorium San Francesco al Prato di Perugia diventerà il palcoscenico per uno degli eventi più attesi della nuova stagione musicale umbra: il concerto di Nada – Tra Musica e Parole. La cantautrice toscana, infatti, si aggiunge al già ricco cartellone primaverile di Tourné 2024, promosso dall’Associazione Umbra della Canzone e della Musica (Aucma) e da Mea Concerti, affiancando artisti del calibro della PFM, dei Baustelle, di Levante e molti altri esponenti della scena musicale italiana.

Nada sarà accompagnata dal talentuoso chitarrista Andrea Mucciarelli e la sua performance sarà un’occasione per ripercorrere le tappe più significative della sua carriera, in un viaggio musicale che promette di essere indimenticabile. Non solo, oltre a emozionarci ascoltando dal vivo l’voce di Nada, il concerto sarà anche un momento per ricordare Fausto Mesolella, chitarrista degli Avion Travel e storico collaboratore di Nada, scomparso nel 2017 poco dopo la registrazione dell’album Nada Trio: La Posa.

Nada live @ Tourné 2024, il ricordo del Nada Trio

L’evento del 3 marzo a Perugia si preannuncia, quindi, come un tributo a Fausto Mesolella e un ricordo del Nada Trio, progetto nato nel 1994 che vedeva tra i componenti anche Ferruccio Spinetti, contrabbassista e collega di Mesolella negli Avion Travel.

Il trio ha segnato un capitolo importante nella storia della musica italiana, ricevendo tra gli innumerevoli apprezzamenti anche il Premio Tenco e il Premio Musicultura di Recanati. Fondamentale è stata l’esplorazione di nuove dimensioni sonore: una vera fusione tra la poesia delle parole e melodie evocative, in un dialogo continuo tra musica e narrazione che ritroveremo anche nel concerto all’Auditorium San Francesco al Prato.

Nada Sanremo 1969
Foto ANSA

Un repertorio che attraversa il tempo

Tanti e indimenticabili sono i successi di Nada, da Ma che freddo fa, con il quale ha debuttato a Sanremo nel 1969 a soli 15 anni, a Amore disperato fino a Il porto di Livorno (di Piero Ciampi) e Maremma, oltre ovviamente a Il cuore è uno zingaro che le valse la vittoria a Sanremo nel 1971. Ma in scaletta non mancheranno anche le meravigliose canzoni di oggi, tra cui Luna in piena e Senza un perché.

Il concerto di Perugia sarà un vero e proprio viaggio attraverso il vasto repertorio che spazia tra le varie fasi della carriera di Nada, facendoci apprezzare anche le interpretazioni di canzoni contemporanee, a dimostrazione di come la sua arte sia in continua evoluzione. In questo senso la presenza di Andrea Mucciarelli, chitarrista di eccezionale talento, garantirà l’elevata qualità dell’evento, arricchendo ulteriormente l’esperienza attraverso arrangiamenti che esaltano la bellezza senza tempo dei successi di Nada e la profondità delle sue composizioni.

Nada – Tra Musica e Parole è il concerto da non perdere a Perugia

L’esibizione di Nada è l’appuntamento che dà il via alla primavera perugina della stagione 2024 di Tourné, un evento imperdibile per chiunque si voglia immergere anima e corpo nella storia della musica italiana ascoltando la voce di una delle sue interpreti più autentiche.

La serata del 3 marzo a Perugia, alle ore 21, non sarà quindi un semplice concerto ma un vero e proprio evento culturale che unisce musica, storia e poesia offrendo al pubblico un’esperienza immersiva che celebra il passato ma guarda anche al futuro. La musica di Nada, con la sua forza evocativa e la sua capacità di toccare le corde più intime, promette di trasformare l’Auditorium San Francesco al Prato in un luogo d’incontro fra artisti e appassionati in una celebrazione della bellezza che solo l’arte sa offrire.