Ormai ci siamo, le formazioni di Ternana e Torres sono pronte a sfidarsi nel big match della decima giornata del girone B di Serie C, una partita fondamentale per il futuro del campionato. La Ternana, guidata da mister Ignazio Abate è attualmente seconda in classifica, a pari merito con la Virtus Entella a quota 20 punti, a sole tre lunghezze dal Pescara capolista. Dall’altro lato, la Torres, ancora imbattuta dopo nove partite, ha raccolto 18 punti. Nell’ultimo turno di campionato, i sardi hanno ottenuto una preziosa vittoria esterna contro il Pontedera con un combattuto 3-2.
Torres-Ternana: ecco le probabili formazioni
Per la sfida di domani, entrambe le formazioni presentano qualche assenza ma nel complesso possono contare sui loro uomini chiave. Partendo dalla Ternana, mister Abate dovrà fare a meno di due elementi importanti: Damiani, fermo ai box dopo il grave infortunio al crociato, e Tito, ancora alle prese con un problema muscolare rimediato contro il Campobasso. L’esterno sinistro ha già saltato il match contro l’Ascoli e difficilmente sarà della partita anche contro la Torres. Al suo posto, verrà confermato Bruno Martella, autore di una buona prestazione nella gara precedente.
In porta ci sarà ancora Vannucchi, a difesa di una retroguardia solida composta da Casasola, Loiacono, Capuano, che ha recentemente rinnovato il contratto fino al 2027, e Martella. A centrocampo la coppia centrale sarà formata da De Boer e Corradini, due pedine fondamentali nello scacchiere di Abate, mentre sugli esterni si muoveranno Cicerelli e Romeo. Il peso dell’attacco sarà affidato a Cianci, supportato alle spalle da Curcio.
La Torres, dal canto suo, potrà nuovamente contare su Zaccagno tra i pali, dopo la giornata di squalifica scontata nel match contro il Pontedera. La difesa sarà schierata a tre con Fabriani, Coccolo e Mercadante. A centrocampo, il capitano Mastinu sarà affiancato da Giorico, mentre sugli esterni si muoveranno Zambataro e Liviero, pronti a supportare sia la fase difensiva che quella offensiva. Il tridente d’attacco, invece, sarà composto da Varela, Fischnaller e Diakitè. Rimangono indisponibili Antonelli e Bentran.
Torres (3-4-2-1): Zaccagno, Fabriani, Coccolo, Mercadante, Zambataro, Mastinu, Giorico, Liviero, Varela, Fischnaller, Diakitè. Allenatore: Greco.
Ternana (4-2-3-1): Vannucchi, Casasola, Loiacono, Capuano, Martella, De Boer, Corradini, Cicerelli, Romeo, Curcio, Cianci. Allenatore: Abate.
Le parole di mister Greco in vista del match contro le Fere
Alla vigilia del match, il tecnico della Torres, Alfonso Greco, ha parlato del prossimo impegno contro la Ternana con grande rispetto per la qualità degli avversari. “Sarà una partita stimolante e noi vogliamo fare un match di alto livello contro una squadra forte, che sta dimostrando il suo valore sul campo e sicuramente sarà fra le protagoniste per la vittoria finale”, ha dichiarato Greco.
Il tecnico romano ha sottolineato la pericolosità della batteria offensiva della Ternana, che vanta il miglior attacco del girone. “Se pensiamo che gioca uno solo tra Cianci e Donnarumma, capiamo il livello della squadra,” ha aggiunto. Nonostante ciò, Greco ha ribadito che la Torres è pronta a giocarsi le proprie carte: “In questo momento per noi è la partita che ci voleva, andremo a giocarcela con le nostre armi. Serve una gara di alto livello da tutti i punti di vista”.
I precedenti tra le due compagini
Guardando ai precedenti tra le due squadre, la Torres può contare su uno storico favorevole. Le due formazioni si sono incontrate 12 volte e i sardi hanno avuto la meglio in cinque occasioni, mentre la Ternana ha vinto solo due volte. Gli altri cinque incontri sono terminati in parità. Il bilancio delle reti segna 14 gol per la Torres e appena 8 per la Ternana.
Il primo incontro tra le due squadre risale alla stagione 1931/32, con la Torres che si impose per 3-2 a Sassari. L’anno seguente, la Ternana ottenne la sua prima vittoria contro i sardi grazie a un gol di Celi, ma dovette aspettare fino alla stagione 1957/58 per bissare quel successo. In quell’occasione, la squadra umbra vinse per 2-0 con una doppietta di Torriglia, un prodotto del vivaio ternano.
Nel corso degli anni, la Torres ha continuato a mantenere un certo dominio nei confronti diretti, vincendo altre tre volte tra il 1954 e il 1965. Gli ultimi tre scontri tra le due squadre, invece, sono tutti terminati in parità, con due 1-1 consecutivi tra il 1989 e il 1991.