La Torres è pronta per la sfida sul campo della Ternana, big match della ventinovesima giornata del girone B di serie C in programma domenica alle 15. Come consuetudine in casa sarda, ha parlato l'allenatore Alfonso Greco che ha inquadrato la sfida con queste parole: “Affrontiamo la squadra più forte del campionato. Dobbiamo andare a Terni e mettere in campo tutti i nostri valori. Cosa servirà? Voglia e non pressione di vincere. Per noi dovrà essere un piacere, perchè arrivare a questo punto della stagione e giocarsi questo tipo di partite deve essere solo un orgoglio”.
Una partita che vale molto per entrambe le squadre. Ecco il pensiero di Greco: “E' un crocevia importante ma dopo è ancora lunga e ci saranno altri scontri diretti e altre otto partite che valgono 24 punti. Che gara mi aspetto dalla Ternana? Hanno delle assenze ma hanno una rosa profonda e non credo che questo possa condizionarli. Secondo me, faranno la partita e saranno aggressivi perchè vogliono fare risultato, ma ci faremo trovare pronti. Mi aspetto una bella partita”.
Ternana-Torres sarà diretta da Gianluca Grasso della sezione di Ariano Irpino, che sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Mario Cichi di Palermo e Pierpaolo Carella de L’Aquila, con quarto ufficiale Edoardo Manedo Mazzoni di Prato. Grasso, è un arbitro al quinto anno di Lega Pro: ha un precedente con la Ternana che fa riferimento allo scorso 6 gennaio, nella sfida casalinga contro il Pontedera terminata 0-0. Un precedente, il fischietto campano ce l'ha anche con i sardi e risale alla scorsa stagione: 3-2 casalingo sull'Arezzo.
Al Liberati domenica si preannuncia un esodo di tifosi della Torres. Già nella tarda mattinata odierna infatti, i biglietti venduti per il settore ospiti erano quasi 500, con il dato che sicuramente salirà ancora. I tifosi sardi dunque, potrebbero addirittura superare anche il record stagionale stabilito dai tifosi pescaresi (539) alla prima giornata di campionato. Secondo rumors si potrebbe superare anche il record stagionale di presenze al Liberati, che attualmente corrisponde alla partita Ternana-Milan Futuro dello scorso 1 dicembre, quando ci furono 5767 spettatori.
Gli incroci in terra umbra tra Ternana e Torres sono 12. La bilancia pende tutta a favore delle Fere, che si sono imposte in sei occasioni, contro l'unica dei sardi e i cinque pareggi. Se andiamo a cercare proprio l'ultima vittoria sassarese, notiamo che è datata 15 marzo 1959. Era il campionato di IV serie girone F (1958-1959), con i sassaresi che calarono il tris (0-3) con la doppietta di Lepri e la rete di Trevion. L'ultimo incrocio della storia tra i due club in Umbria è datato invece 17 febbraio 1991, campionato di serie C1 girone B, con le Fere vincenti 1-0 per effetto della rete di Caramelli.
La ventinovesima giornata del girone B di serie C si aprirà domani e la prima delle umbre a scendere in campo sarà il Gubbio a Pontedera (17.30). Domenica, Ternana di scena al Liberati nel big match di giornata con la Torres, mentre il Perugia ospiterà l'Ascoli nel posticipo di lunedì.
29ª giornata
Domani
Lucchese-Carpi ore 15
Vis Pesaro-Virtus Entella ore 15
Arezzo-Sestri Levante ore 17.30
Pescara-Spal ore17.30
Pontedera-Gubbio ore 17.30
Domenica 2 marzo
Legnago-Milan Futuro ore 15
Pianese-Rimini ore 15
Ternana-Torres ore 15
Campobasso-Pineto ore 17.30
Lunedì 3 marzo
Perugia-Ascoli ore 20.30
Classifica: Virtus Entella 61; Ternana (-2) 57; Torres 56; Vis Pesaro e Pescara 50; Pianese 44; Arezzo 43; Pineto 39; Rimini (-2) 37; Gubbio 34; Pontedera, Campobasso e Ascoli 33; Carpi 32; Lucchese 30; Perugia 29; Spal (-3) 24; Milan Futuro 22; Sestri Levante 20; Legnago Salus 19.