Sarà una Sant’Anatolia di Narco in fiore ad accogliere la XVIII edizione di Primavera in Valnerina, in programma da giovedì 1 maggio a domenica 4 maggio. Quest’anno, la tradizionale mostra mercato di florovivaismo, giardinaggio e prodotti tipici, organizzata dal Comune, si snoderà tra i vicoli e gli scorci più suggestivi del borgo, regalando ai visitatori un’esperienza ancora più immersiva. Non mancheranno espositori di piante rare, officinali, agrumi, peonie, rose e orchidee, insieme ad arredi da giardino, artigianato artistico, hobbisti e produttori locali. Un viaggio unico che saprà esaltare non soltanto la straordinaria ricchezza botanica, ma anche il patrimonio culturale della Valnerina.
Durante i quattro giorni della manifestazione, i visitatori potranno partecipare a numerose attività, molte delle quali permanenti. Tra queste:
Il percorso sensoriale, curato dagli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario della Valnerina, attivo ogni giorno dalle 10 alle 18, offrirà un'immersione tra profumi e sapori;
La mostra diffusa “Lenzuoli SOSpesi”, curata da Silvia Capiluppi, trasformerà le vie del borgo in una suggestiva galleria a cielo aperto;
Stand dedicati a fiori, piante ed economia circolare, realizzati dagli alunni delle scuole, arricchiranno ulteriormente il percorso espositivo.
L’apertura ufficiale della manifestazione è prevista per giovedì 1 maggio alle ore 11.30, ma già dalle 10 del mattino sarà possibile visitare gli stand espositivi, che rimarranno aperti ogni giorno dalle 10 alle 18. Sempre giovedì, prenderà il via l’estemporanea di pittura “Composizioni floreali” a cura di Linda Lucidi, che coinvolgerà gli artisti fino alle 17. Per partecipare è possibile contattare l’indirizzo [email protected], il numero 3343315594 (anche WhatsApp) o la pagina Facebook Linda Lucidi Art.
Durante la giornata si potrà assistere anche alla filatura della mozzarella, proposta dalla Latteria Saccoccia Montebibico di Spoleto (dalle 10 alle 18), mentre alle 15.30 la Spoleto Marching Band animerà le vie del borgo con un concerto itinerante. Alle 16 sarà infine realizzato il 161esimo Lenzuolo SOSpeso, in collaborazione con il Museo della Canapa.
Le giornate di venerdì 2 maggio e sabato 3 maggio saranno dedicate all'apprendimento e alla scoperta della natura:
Dalle 10 alle 13 si terranno i laboratori “Propagazione, terreno e piante” e “Microscopia”, curati dagli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario della Valnerina;
Sempre attivo dalle 10 alle 18 il laboratorio “Insetti e biodiversità”, dedicato all’importante ruolo degli insetti nell’ecosistema.
Sabato, dalle 10.30 alle 12.30 presso il Museo della Canapa, si svolgerà il workshop "La lana: una fibra speciale", a cura della professoressa Francesca Maria Sarti (DSA3 – Università di Perugia) in collaborazione con l’Istituto agrario. Un’occasione unica per avvicinarsi all'antica arte della filatura e della tessitura.
Sempre sabato, dalle 10 alle 18, sarà proposto il seminario culinario "Fiori e sapori: viaggio nella cucina vegana", condotto dal professor Moreno Venturino, un'immersione tra gusto, salute e rispetto per l’ambiente.
Nel pomeriggio di sabato, spazio all’intrattenimento folkloristico: alle ore 15 si esibirà il gruppo "Le Cinciallegre" di Spoleto, con musiche e danze della tradizione.
A seguire, alle 15.30, partirà la “Caccia al Lenzuolo SOSpeso”, una originale caccia al tesoro in cui un lenzuolo si trasformerà nella mappa da seguire. L’iniziativa, curata dal game master Fabrizio Miele e dall’artista Silvia Capiluppi, è su prenotazione: per iscriversi, occorre contattare [email protected] o il numero 3514793243.
La giornata conclusiva di domenica 4 maggio riproporrà, dalle 10 alle 18, la dimostrazione di filatura della mozzarella, sempre a cura della Latteria Saccoccia. Alle ore 16, infine, il gruppo musicale Strimpella chiuderà la manifestazione con una performance ricca di ritmo e allegria. Per tutta la durata dell’evento sarà inoltre possibile partecipare a visite guidate al Museo della Canapa.