Future Female: Welfare e Sostenibilità del Lavoro Femminile, quindi la sua edizione 2024, hanno fornito la riprova della crescita esponenziale verso il benessere delle donne nel mondo del lavoro. E meno male. Si è celebrata, a Torgiano, in provincia di Perugia, la terza edizione del premio. Nella sala di Sant’Antonio sono state premiate quelle realtà virtuose che pongono, attraverso azioni concrete, un occhio di straordinaria attenzione alla parità del gender gap nel mondo del lavoro.

Elena Capuccella, presidente dell’associazione Sovrapensiero, che è promotrice del premio, ha detto: “La notevole partecipazione delle aziende umbre quest’anno sottolinea la crescente importanza del benessere aziendale, un requisito sempre più cruciale nelle scelte lavorative dei giovani, soprattutto delle donne, che desiderano conciliare il ruolo di madri con quello professionale. Si tratta di un riconoscimento della necessità di un welfare pensato specificamente al femminile, capace di riconoscere e valorizzare i talenti femminili”.

Future Female: a Torgiano il premio “Presidenza” per Sviluppumbria

A Torgiano, è stata premiata anche Sviluppumbria per la sezione “Presidenza” per l’eccezionale lavoro svolto dall’amministratore unico, Michela Sciurpa, presso la Società regionale per lo sviluppo economico dell’Umbria.

Le sue parole: “Nel corso della mia gestione, Sviluppumbria è stata radicalmente trasformata, diventando un punto di riferimento cruciale per le imprese e il territorio, facilitando processi complessi. Abbiamo ridefinito la missione della società per supportare l’innovazione, l’internazionalizzazione, l’attrazione degli investimenti, la promozione del turismo e la valorizzazione del patrimonio immobiliare regionale. Inoltre, abbiamo adottato un nuovo modello organizzativo in grado di adattarsi con flessibilità e rapidità alle nuove esigenze delle imprese e del territorio“.

I numeri

Sviluppumbria, vanta attualmente nel proprio organico il 64% di donne su un totale di 82 dipendenti, ed ha recentemente avviato il processo per ottenere la Certificazione di Parità di Genere. Una mossa fortemente voluta dalla presidente Sciurpa che, dal 2020, è al timone della società, rappresentando la prima donna a farlo in oltre cinquant’anni di storia dell’azienda. Il nuovo management ha lavorato al riposizionamento strategico della società, in linea con il nuovo ruolo centrale e strategico attribuito dall’amministrazione regionale nel percorso di rilancio socioeconomico dell’Umbria.

L’amministratrice ha aggiunto: “Quando ho assunto l’incarico, la società gestiva solo 3 bandi, numero che è cresciuto a 23 nel 2021 e a 49 nel 2022, arrivando agli attuali 57, mantenendo lo stesso personale. Abbiamo conseguito questi risultati in un contesto di contenimento dei costi e risparmio di risorse pubbliche, mantenendo un costante impegno nel promuovere un ambiente di lavoro inclusivo e nel contrastare ogni forma di discriminazione. Pertanto, questo riconoscimento rappresenta un importante attestato del nostro impegno continuo nella promozione dell’uguaglianza e dell’inclusività, al fine di creare un ambiente lavorativo in cui ognuno possa crescere senza distinzioni di genere”.

Le altre menzioni

Tra le aziende premiate, Meccanotecnica Umbra Spa si è classificata al primo posto, seguita ex aequo da Becchetti Spa e Ti Style It Srl al secondo posto, e ex aequo da Istituto San Francesco Srl, Mi.Lani Group Srl Itinera Scuola On Line e Kimia Spa al terzo posto. Nella categoria dedicata alla pubblica amministrazione, il primo posto è stato assegnato alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura dell’Umbria.

Le menzioni speciali sono state assegnate a Italiana Liquori e Natura Srl nella categoria “Donna”, ad Asad società cooperativa sociale e Chirofisiogen Center Srl nella categoria “Salute e Sociale”, e alla Nuova Petite Srl nella categoria “Formazione”.