E’ stata presentata ieri (ndr lunedì 18 marzo) presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, l’edizione 2024 della manifestazione TWS Euroschool, che vedrà coinvolti molti studenti nella città di Todi dal 17 al 20 aprile. La manifestazione, nata nel 1995, si caratterizza come un grande festival didattico rivolto alle scuole di tutta Italia. Ad un mese dall’inizio dell’evento sono già 3.500 gli studenti e i docenti che hanno prenotato la loro partecipazione all’evento in Umbria, ma l’obiettivo è di superare durante la quattro giorni le 5.000 presenze.
L’Umbria per la prima volta fu coinvolta all’Euroschool Festival nel 2018, dal 15 aprile al 31 maggio, nella provincia di Perugia e nei comuni di Foligno, Bettona, Torgiano, Gubbio e Todi.
Euroschool Festival è l’evento più grande d’Europa: nato nel 1995 legato alle varie fasi di apprendimento ed è un’associazione No profit. Come affermò a suo tempo il presidente Luigi Giorgetti, dell’Associazione Rikreazione No profit, fu scelta la regione Umbria perchè ritenuta “terra di contadini” in quanto “chi semina raccoglie”, questi sono i valori che si intende trasmettere ai ragazzi :”il merito paga”. Ad aprire la conferenza stampa , alla Camera dei Deputatiil, è stato il presidente della commissione cultura, scienza e istruzione della Camera, Federico Mollicone, che ha evidenziato l’importanza dell’iniziativa, alla quale è stato accordato il patrocinio del Ministero della Cultura.
Sarà proprio l’Onorevole ad inaugurare, nel pomeriggio del 17 aprile, presso il Teatro Comunale di Todi, la manifestazione con una sessione che vedrà la presentazione delle “proposte di legge” elaborate dalle scuole italiane in tema di bullismo e cyber bullismo, violenza giovanile, rispetto dell’ambiente e nuove discipline d’insegnamento; proposte che il presidente Mollicone si è impegnato a far iscrivere all’ordine del giorno nella futura commissione.
Il programma sarà illustrato da Luigi Giorgietti, presidente della TWS Euroschool, il quale messo in evidenza la presenza del patrocinio del Parlamento Europeo, del Ministero della Marina, della Regione Umbria e del Comune di Todi. Nella data di giovedì 18 aprile, sempre presso la sede del Teatro, i giovani incontreranno il Procuratore Raffaele Cantone per presentare il frutto dei propri percorsi laboratoriali in materia di legalità per confrontarsi con il magistrato su questo tema.
Nel pomeriggio, invece, al centro della discussione saranno i valori dello sport e i pericoli del bullismo e cyberbullismo, con il radiocronista sportivo Riccardo Cucchi, la dirigente della Polizia Postale Michela Sambuchi e la giornalista Sonia Montegiove del Laboratorio nazionale di Cyber security.
Nella terza giornata di venerdì, saranno presenti ospiti alla sezione dal tema“i diritti delle donne”. Interverrà la top manager Luisa Todini, seguita da Lorella De Rossi, responsabile del trucco cinematografico di produzioni hollywoodiane, e Alessandro Gilotti, esperto di alimentazione e oleoturismo. Nel pomeriggio shooting fotografico con la fotografa professionista di origini persiane con Leyla Panzolini e successiva sfilata di moda degli abiti prodotti dalle scuole. Ospite d’onore Gerardo Sacco, designer di gioielli di fama mondiale.
Sabato 20 aprile si terrà un focus sulla sicurezza stradale, con ospiti i piloti professionisti Max Bianchi, campione del mondo Ferrari Challenge, e Alessandro Tarabini, Lamborghini Challenge; in programma, riservato ai genitori, seguirà l’incontro con il top manager assicurativo Umberto Salinaro, che parlerà di polizze per i neopatentati. Ci sarà un momento dedicato alla musica con Giuseppe Anastasi, paroliere di Arisa, Carla Quadraccia, docente al CET di Mogol, e Anna Del Vacchio, autrice musicale ed esperta linguaggio LIS nella musica. In chiusura della mattinata una masterclass di danza orientale con ospite Raffaella Saturni.
In piazza del Popolo, dove sarà presente fin dal primo giorno una postazione con i simulatori della Marina Militare, sfileranno le vetture Ferrari e Lamborghini per parlare ancora della guida sicura.
Pomeriggio infine di nuovo dedicato alle esibizioni di danza e alla musica, con le scuole pronte a ripartire per il rientro nelle rispettive località di provenienza. La manifestazione sarà presentata dalla conduttrice Greta Pierotti, volto noto di Rai Yo-Yo, impegnata in attività legate al sociale e ai diritti dei ragazzi.
Il Sindaco di Todi, Antonino Ruggiano, nel suo intervento alla presentazione ha ringraziato Luigi Giorgietti per aver scelto la città di Todi, realtà che vanta una importante storia quale polo formativo di eccellenza, ruolo che potrà solo che essere rafforzato da un’iniziativa nazionale dalla forte valenza formativa. Evidenziata anche la positiva ricaduta che la manifestazione avrà in termini economici, con migliaia di pernottamenti e relative giornate di permanenza nella regione, oltre alla promozione culturale e turistica del “cuore verde”.
Gli incontri e le attività vedranno utilizzare le strutture del Teatro Comunale, il Nido dell’Aquila, la Sala del Consiglio comunale, la Sala delle Pietre, la Sala Affrescata e la Sala Vetrata. Turni speciali sono stati previsti per la visita ai siti del circuito culturale cittadino e per i trekking urbani curati dalla Fondazione Beverly Pepper.