A Todi si dovrà pazientare ancora un po’, lo scrive il sindaco Antonino Ruggiano. I lavori che hanno interessato la trecentesca Torre dei Priori, sono ormai giunti alle battute finali e per consentirne l’ultimazione, è stata prorogata l’ordinanza per Piazza Garibaldi fino al prossimo 30 giugno. La proroga dell’ordinanza si è infatti resa necessaria per l’utilizzo parziale, in alcuni giorni prefissati della settimana, per le movimentazioni di cantiere con il camion gru. Una volta terminata l’opera, si procederà alla manutenzione dei tratti stradali interessati dal cantiere. L’inaugurazione della Torre dei Priori era inizialmente prevista per il prossimo 15 giugno.

Todi: attesa per la Torre dei Priori, intanto da domani è stato esteso il servizio delle navette gratuite

Mentre si aspetta che venga smantellato il cantiere della Torre, a Todi nulla si ferma. Gli eventi nella “città più vivibile del mondo” sono così numerosi da richiamare un flusso turistico particolarmente significativo. Poco più di un mese fa sono state introdotte le due linee urbane elettriche e gratuite, che assicurano il collegamento dai parcheggi della circonvallazione urbana alla piazza e al centro storico, con una frequenza di ogni 10 minuti e che hanno riscosso grande consenso. Da oggi e fino al 13 settembre è stato esteso quel servizio che sarà in funzione fino a mezzanotte nei giorni di venerdì, sabato e domenica fino alla mezzanotte.

In previsione ci sono ulteriori estensioni dell’orario di servizio che saranno disposte in concomitanza di particolari eventi nel centro storico (già in programma per il 14 e 15 agosto) e che conseguentemente vedranno il prolungamento degli orari del parcheggio di Porta Orvietana e dell’impianto di risalita meccanizzata. “L’istituzione delle due linee gratuite – si legge in una nota del Comune – è frutto di un complesso lavoro portato avanti dall’assessore al bilancio e ai trasporti Elena Baglioni, ha riscosso l’apprezzamento pressoché unanime, con una utenza che va crescendo di giorno in giorno e con i bus che viaggiano spesso al limite della capienza nei week end“.

Le navette gratuite giungono in un momento di particolare vivacità dei lavori nel centro storico cittadino dove sono all’attivo diversi cantieri, fra cui quello già citato dell’antica torre. Per far fronte al parcheggio selvaggio, soprattutto in orario serale, l’Amministrazione ha da poco disposto il servizio nelle ore notturne della Polizia Municipale. In ausilio, è stata rinforzata la rete della videosorveglianza anche se, come scrivono dal Comune, non si è ancora arrivati ai risultati sperati per la decongestione del centro storico. In autunno, dopo le dovute concertazioni con residenti ed esercenti, l’Amministrazione si prepara a rivedere il piano della mobilità urbana.

L’antica Torre dei Priori: “Un intervento eccezionale”

Un intervento eccezionale” così l’ha definito il sindaco di Todi Antonino Ruggiano. La Torre dei Priori che domina la piazza principale della città di Jacopone è stata oggetto di un accurato intervento di restauro conservativo finanziato in buona parte dal Ministero della Cultura. La superficie interessata si estende per oltre 400 metri quadrati che sono stati riportati allo stato originario utilizzando tre soli materiali: acciaio, legno e vetro, modellati con forme contemporanee.  Nell’esecuzione dei lavori si è evitato di dargli finiture che non fossero quelle del loro stato naturale per ricreare l’analoga crudezza dei paramenti lapidei dell’involucro. 

Una volta terminata l’opera la Torre diventerà la sede del museo di arte contemporanea della città. Todi, città medievale, dagli anni Settanta a oggi ha accolto numerosi artisti di fama mondiale, come Alighiero Boetti, Piero Dorazio e Beverly Pepper, solo per citarne alcuni. Il nuovo spazio sarà destinato in parte a mostre temporanee di arte contemporanea, in parte a una rappresentazione della schiera di artisti che hanno vissuto ed operato in città nell’ultimo mezzo secolo e che con essa hanno creato un fortissimo legame.