12 Jul, 2025 - 14:00

Todi, Oprah Winfrey in vacanza in Umbria: il sindaco Ruggiano ha accolto la star statunitense

Todi, Oprah Winfrey in vacanza in Umbria: il sindaco Ruggiano ha accolto la star statunitense

Una star a stelle e striscie nel cuore dell’Umbria. La nota celebrità americana, Oprah Winfrey, una le donne più influenti al mondo, durante il suo periodo di vacanza in Umbria, ha visitato Todi, rimanendo affascinata dalla sua bellezza discreta e autentica. 

A fare gli onori di casa, per colei che in patria è soprannominata negli Stati Uniti la "Regina di tutti i media", è stato il Sindaco Antonino Ruggiano.

Todi, il sindaco Ruggiano accoglie Oprah Winfrey

Oprah e il suo staff sono stati accolti in piazza del Popolo dal sindaco di Todi Antonino Ruggiano. “Ha un’empatia disarmante - il commento del primo cittadino - Oprah è una donna estremamente curiosa, cordiale e attenta. Abbiamo deciso, rischiando un po’, di prendere un aperitivo all’aperto in Piazza del Popolo, per farle vivere davvero l’atmosfera del luogo. Grazie alla riservatezza con cui abbiamo gestito la visita, e alla consueta discrezione dei tuderti, la sua presenza è passata quasi inosservata.”

Soltanto, infatti, alcuni turisti stranieri, presenti nella piazza, si sono accorti dell'incontro "mondiale", sorprendendosi di ritrovarsi di fronte un personaggio simile. Oprah Winfrey, d'altronde nutre profondo amore per l’Umbria, e ha definito Todi “una città in perfetta armonia tra urbanità e paesaggio rurale

Un incontro simbolico ma potrebbe non essere l'unico

Oprah Winfrey aveva visitato diverse volte l'Umbria e questa visita non aveva intenti ufficiali ma si è rivelata utile anche per gettare le basi di una possibile futura collaborazione. “Non ho voluto approfittarne - ha ammesso Ruggiano - ma è stata proprio lei, al momento dei saluti, a lasciar intendere un interesse per un prossimo evento, già individuato, che potrebbe portare nuova visibilità alla nostra città”.

Quest'incontro, quindi, potrebbe aver rappresentato per la 71enne americana sia un'occasione per conoscere la città per futuri e più stabili soggiorni ma anche per possibili progetti per arricchire la proposta culturale e turistica della città.

Il sindaco di Todi ha, infine, donato a Oprah Winfrey una copia della guida di Todi in inglese pubblicata da Repubblica e il volume bilingue dedicato alla celebre Casa Dipinta, simbolo dell’identità artistica del comune in provincia di Perugia.

Chi è Oprah Winfrey?

La nota conduttrice statunitense si è concessa una vacanza in Umbria, visitando Todi e restandone affascinata. Oprah Winfrey è riconosciuta come una delle personalità più influenti, a livello globale.

Nata nel 1954 negli Stati Uniti, la star è conosciuta principalmente come conduttrice televisiva, produttrice, attrice e filantropa. Il suo "The Oprah Winfrey Show", in onda per 25 anni, è stato uno dei talk show di maggior successo nella storia della televisione americana.

Non solo tv perché Oprah Winfrey è anche autrice televisiva, attrice, scrittrice, filantropa e imprenditrice di successo, con diverse attività tra cui una propria rete televisiva (OWN – Oprah Winfrey Network), case editrici, e numerosi investimenti. Le viene riconosciuto, anche, il suo impegno sociale e filantropico: Oprah Winfrey sostiene da anni cause come l’educazione, i diritti delle donne e l’empowerment personale.

AUTORE
foto autore
Emanuele Landi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE