L’Ufficio Tributi del Comune di Todi è il primo in Umbria a lanciare il Servizio di Notifiche Digitali (SEND) per la notifica degli atti tributari. Questo sviluppo rappresenta un passo significativo verso la digitalizzazione dei processi amministrativi dell’ente. La nuova piattaforma promette una gestione semplificata delle comunicazioni legali verso cittadini, imprese ed altri enti, migliorando l’efficienza e la sicurezza delle operazioni.

SEND rientra in uno specifico programma del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Misura 1.4.5 della componente M1.C1 – Digitalizzazione, innovazione e sicurezza PA). Grazie a questo programma, il Comune di Todi ha ottenuto un finanziamento di oltre 32 mila euro per integrare il nuovo servizio.

Cosa è SEND

Il Servizio di Notifiche Digitali (SEND) è una piattaforma che consente ai cittadini di ricevere, gestire e pagare comunicazioni a valore legale emesse da enti pubblici. Accessibile tramite SPID, CIE o l’app IO, SEND permette di ricevere notifiche via PEC, email o SMS, offrendo un modo conveniente, rapido e sostenibile per gestire avvisi come multe, rimborsi e comunicazioni amministrative. Integrato con pagoPA, SEND consente il pagamento immediato delle spese e offre la possibilità di delegare altri alla gestione delle notifiche.

Todi, ecco il nuovo servizio di notifiche digitali

L’adozione del Servizio di Notifiche Digitali da parte dell’Ufficio Tributi di Todi segna un importante traguardo verso la modernizzazione delle procedure amministrative. Questo passo non solo migliora l’efficienza e la sicurezza delle comunicazioni legali, ma rappresenta anche un esempio di come le tecnologie digitali possano essere utilizzate per semplificare e ottimizzare i processi pubblici. Con l’invio delle prime 1.500 comunicazioni TARI tramite SEND, Todi si pone all’avanguardia della trasformazione digitale in Umbria, aprendo la strada a ulteriori innovazioni future.

L’innovazione è resa possibile grazie alla nuova piattaforma tecnologica realizzata da PagoPA e dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’Ufficio Tributi di Todi, in collaborazione con il proprio staff informatico, ha testato e sperimentato il funzionamento del servizio a livello comunale nelle scorse settimane.

Il Commento della Dirigente dell’Ufficio Tributi

La dottoressa Maria Rita Scimmi, dirigente dell’Ufficio Tributi, spiega: “Tramite un sistema standard, fruibile con le stesse modalità su tutto il territorio. L’introduzione di SEND affianca all’ordinario processo analogico un nuovo processo digitale. Questo amplia le possibilità di invio, ricezione, gestione, controllo e conservazione delle comunicazioni a valore legale, con maggiore efficienza e sicurezza a favore delle amministrazioni e dei loro utenti“.

Le parole dell’assessore al Bilancio

L’assessore al Bilancio, Elena Baglioni, ha invece dichiarato: “L’Ufficio Tributi del Comune di Todi, nel dare concretezza alla Piattaforma Notifiche Digitali disciplinata dalla più recente normativa in materia fornisce un ulteriore esempio concreto di innovazione e semplificazione. Questo è in linea con l’idea di una macchina amministrativa pubblica più rapida, trasparente ed efficiente, oltre che capace di una significativa riduzione dei suoi costi di gestione”.

Il Primo Test in Umbria: a Todi notifiche TARI sono digitali

Martedì 23 luglio è stato previsto l’invio simultaneo di circa 1.500 comunicazioni riferite alle cartelle TARI. Questo evento rappresenta il primo test in Umbria delle nuove modalità di notificazione. I cittadini, inclusi quelli residenti fuori comune o all’estero, riceveranno in tempo reale le notifiche tramite SEND via e-mail o sul proprio cellulare. La casistica di cittadini fuori comune o all’estero è particolarmente ricorrente a Todi, e questo sistema offre una soluzione efficace per raggiungere tutti in modo tempestivo.