Si stanno tenendo a Todi una serie di incontri su legalità e sicurezza, guidati dai rappresentanti locali dell’Arma dei Carabinieri. Una iniziativa utile a sensibilizzare i cittadini e le cittadine sulle tematiche legate alla sicurezza del territorio e per un miglior coesistere in comunità.

Todi, incontri con i carabinieri per parlare di sicurezza e legalità

Il primo incontro si terrà al Ridotto del Teatro Comunale, oggi martedì 12 marzo, a partire dalle 16. A guidare l’evento sarà il Luogotenente C.S. Luigi Falco, responsabile della Stazione dei Carabinieri di Todi. Il titolo del seminario è tanto didascalico da rendere palese la tematica e la sua importanza: ‘Proteggiti dalle frodi e dai furti’.

Il tutto è organizzato nell’ambito del programma dell’anno accademico in corso dell’UniTre cittadina, mentre si è appena conclusa la serie di incontri con gli studenti delle Scuole Superiori, svolti nel mese di febbraio nell’ambito del ‘Progetto Legalità’, iniziativa gestita dal Capitano Giovanni De Liso, Comandante della Compagnia di Todi.

Diffondere la cultura della legalità

La mission del progetto è quindi chiara: diffondere una cultura della legalità anche in un’ottica di prevenzione dei furti e dei crimini sul territorio. Il luogotenente Luigi Falco, accolto dalla Dirigente del Liceo Jacopone da Todi, Maria Rita Marconi, aveva detto: “Per noi è fondamentale essere nelle scuole e questi incontri sulla cultura della legalità svolti qui a Todi sono stati estremamente fruttuosi. Per noi, prima di tutto, poiché abbiamo avuto l’opportunità di incontrare molti ragazzi”.

Falco si è detto anche entusiasta dalla risposta ricevuta dai giovani: “I ragazzi, abbiamo notato essere estremamente attenti e interessati al tema in discussione che è stato principalmente legato all’uso di droghe, all’abuso di alcol e alla cultura generale della legalità. Ragazzi interessati, motivati e spesso con molte domande, che ci hanno permesso di capire meglio in quale direzione indirizzare i nostri interventi”.

Le iniziative non si fermano

Ma non si tratta di un unicum e l’appuntamento odierno lo dimostra. Gli incontri sulla legalità saranno diversi e, infatti, Falco dichiara che: Continueremo a visitare le scuole, non solo le superiori, ma anche le medie e, perché no, anche le elementari, perché è importante per noi non solo mostrare i contenuti, ma anche farci vedere e farci conoscere. Farci vedere presenti e far capire che dietro queste uniformi non ci sono solo uomini e donne che hanno fatto una scelta di servizio, ma anche loro madri, loro fratelli, insomma persone familiari, che sono qui a loro disposizione”.