Inaugura domani, sabato 24 agosto, la 38esima edizione del Todi Festival con uno spettacolo in anteprima nazionale. Alle 21 sul palco del Teatro Comunale ci sarà il debutto di Non si fa così di Audrey Schebat, con Lucrezia Lante della Rovere nel ruolo di Francesca e Arcangelo Iannace in quello di GiulioLa regia è di Francesco Zecca.

Lo spettacolo è reduce dal trionfo in terra francese con Sophie Marceau nel ruolo della protagonista che nella versione italiana sarà, appunto, di Lucrezia Lante della Rovere. Dopo Todi sono previste una quarantina di date nei grandi teatri italiani.

Non si fa così al debutto al Todi Festival, l’emozione di Lucrezia Lante della Rovere

Ieri, a Perugia alla conferenza stampa di presentazione dello spettacolo, gli occhi erano tutti puntati su di lei, Lucrezia Lante della Rovere che è apparsa emozionata nel mettersi alla prova con una storia tra tragedia e commedia. Quella tra Francesca e Giulio, i protagonisti, una coppia all’apparenza solida e affermata che però, improvvisamente, è costretta a fermarsi e a fare il doloroso punto della situazione. Dopo lo shock iniziale, nel corso di un lungo confronto notturno, prende il via la commedia.

Una tragedia esilarante” così si legge nella nota di presentazione in cui i protagonisti avranno “a disposizione una sola notte per lasciarsi o amarsi di nuovo. Poche ore per reinventare il proprio destino. In discussione la coppia e la sua longevità, il desiderio, l’inadeguatezza“.

Il Todi Festival un’eccellenza del panorama italiano

“La Prima del Todi Festival – ha commenta ieri il sindaco di Todi Antonino Ruggiano – è da ben 38 anni un appuntamento che accende sulla città le luci della cultura nazionale. È così pure in questo 2024, con la grande attenzione registrata che è di ottimo auspicio per tutta l’edizione che sabato si va ad aprire”.

Il Todi Festival, che quest’anno si svolgerà dal 24 agosto al primo settembre, è infatti la più longeva manifestazione cittadina e uno dei principali appuntamenti culturali dell’Umbria e non solo. Anche nel 2024 la direzione artistica, per il nono anno consecutivo, è di Eugenio Guarducci. L’organizzazione è invece dell’Agenzia Sedicieventi che ha guidato con successo le ultime otto edizioni.

Il cartellone della 38esima edizione del Todi Festival è il risultato di un’accuratissima programmazione che offre appuntamenti di eccellenza nel segno della contaminazione artistica tra opere ineditedebutti nazionali ed esclusive regionali. Un Festival che coinvolge la città intera e che punta tutto sulla qualità e sull’esperienza unica, dove per scelta non vengono mai proposte repliche degli spettacoli in cartellone per un’offerta che si rinnova completamente di giorno in giorno.

Dopo l’anteprima nazionale di domani con Lucrezia Lante della Rovere, in programma per il Todi Festival c’è una vasta costellazione di eventi imperdibili. Dal main stage del Teatro Comunale, alla rassegna Todi Off ormai all’ottava edizione al Teatro Nido dell’Aquila, passando per la formazione rivolta sia al pubblico che agli artisti e arrivando alle iniziative di Todi Around che valorizzano le eccellenze del territorio. A Todi ci sarà veramente soltanto l’imbarazzo della scelta.

Todi fa il pienone di eventi per il fine settimana

A creare il manifesto di questa edizione del Todi Festival è stato Mark Di Suvero, uno dei più importanti artisti viventi che dopo un’assenza di quasi trent’anni dalla scene italiane, tornerà nel Bel Paese proprio a Todi per il grande omaggio che la città gli tributerà, nell’ambito della quarta edizione del Festival delle Arti.

Domani infatti sarà svelata la grande scultura in Piazza del Popolo, Neruda’s Gate e aprirà i battenti la mostra Spacetime alla Sala delle Pietre di Palazzo del Popolo. Il fine settimana che si prospetta nella città di Jacopone appare davvero esaltante sia per il numero che per la qualità degli appuntamenti proposti.